Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

AGENDA > Pubblico a chi?



Definizioni, approssimazioni, esperienze, sconfinamenti attorno all’educazione allo sguardo per il teatro.
Un convegno a cura di Altre Velocità.
15 dicembre 2017 dalle ore 9 alle 19 a Bologna (Sala Tassinari, Piazza Maggiore 6).


La formazione del pubblico è entrata nel lessico degli operatori teatrali italiani almeno a partire dal 1° luglio 2014, data dell’emanazione del decreto ministeriale che l’ha introdotta fra le azioni trasversali di promozione. In ambito europeo si parla da tempo di audience development, obiettivo trasversale di azioni che devono avvicinare le arti ai pubblici. Nello nostro specifico lavoriamo su un’idea di educazione allo sguardo per le arti sceniche dove è al centro una domanda sull’identità dello spettatore, e sull’ipotesi di diventare spettatori critici. Convochiamo una giornata di incontro per fare il punto rispetto a formazione, sviluppo ed educazione, invitando figure che, da diverse angolature professionali, ne possano discutere fra teoria e pratica: che cosa si fa, in Italia, quando si dice “formazione del pubblico”? Di che cosa ci sarebbe bisogno?
La giornata alterna relazioni accademiche, la discussione e il racconto dei progetti di Altre Velocità, gli interventi di operatori di altre discipline, tavoli di lavoro fra operatori teatrali nazionali e le conclusioni di rappresentanti delle istituzioni ed esperti.
 

Prima parte – dalle 09.00 alle 13.00

Saluti istituzionali:
Bruna Gambarelli (assessora alla cultura del Comune di Bologna).

Relazioni:
Piergiorgio Giacchè (antropologo, scrittore e saggista);
Federica Zanetti (professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Bologna): "Teatro ed educazione: tra diritto di comprendere e diritto di immaginare".

Discussione del lavoro nelle scuole e di Crescere spettatori:
Stefano Brilli (ricercatore Università degli Studi di Urbino Carlo Bo);
Laura Gemini (professoressa associata in Forme e linguaggi del teatro e dello spettacolo, Università Di Urbino);
Elena Di Gioia (direttrice artistica progetto Agorà);
Luca Lambertini (educatore, redattore rivista “Gli Asini”);
Rossella Mazzaglia (ricercatrice Università di Messina).
 

Seconda parte – dalle 14.00 alle 19.00

Relazioni:
Marco De Marinis (professore ordinario di Discipline Teatrali nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna): "Riabilitare lo spettatore";
Michele Trimarchi (professore ordinario di Economia pubblica, Università di Catanzaro): "Si fa presto a dire Audience";
Oliviero Ponte Di Pino (associazione ateatro e commissione consultiva prosa Mibact).

La formazione del pubblico nelle altre discipline:
Federico Borreani, BAM! Strategie Culturali;
Veronica Ceruti, dipartimento educativo Istituzione Bologna Musei;
Nicola Galli Laforest,  Hamelin Associazione;
Chiara Galloni, Articolture;
Angela Mastrolonardo, Young About International Film Festival.

Tavoli di lavoro fra operatori ed esperti nazionali.
La partecipazione è libera su iscrizione scrivendo una email per prenotarsi a altrevelocita@gmail.com; è prevista anche la partecipazione come uditori.
Hanno finora confermato la presenza: Giuseppe Antelmo, Casa dello spettatore; le avanguardie 20 30; Tamara Balducci, Le città visibili; Nicola Bonazzi, Teatro dell’Argine; Luisa Bosi, Casateatro; Alessandra Belledi, Teatro delle Briciole; Paolo Brancalion, L’Arboreto di Mondaino; Elisa Brilli, KanterStrasse Teatro; Nella Califano; Amaranta Capelli, Teatro del Pratello; Laura Caruso, Spettatori Erranti; Lucia Cominoli, Cooperativa Accaparlante; Natasha Czertok, Teatro Nucleo; Silvia Di Pietro, Teatro dei Due Mondi; Paola Favia, Madrepora Teatro; Sara Ferrari, Casa dello Spettatore; Sara Fulco, Compagnia Laminarie; Ulduz Ashraf Gandomi, Gandomì & Lorenzetti; Carlotta Ghizzoni, Nove Teatro; Alberto Grilli, Teatro dei Due Mondi; Ifigenia Kanarà, Patàka; Sergio Lo Gatto, Teatro&Critica; Andrea Lupo, Teatro delle Temperie; Silvia Mei, Università di Bologna; Simone Pacini, Fattiditeatro; Valentina Pagliarani, Associazione Katrièm; Riccardo Paterlini, Teatro Sociale di Gualtieri; Giacomo Pedini, ERT; Cira Santoro, Teatro Laura Betti, Ater; Francesca Serrazanetti, Stratagemmi Prospettive Teatrali; Alessandra Stanghini, Spettatori erranti; Samantha Zanarini, associazione Teatra;

Conclusioni con esperti e istituzioni
Pasquale Vita (Ater);
Cheti Corsini (Area Cultura e Rapporti con l’Università, Comune di Bologna);
Gianni Cottafavi (Servizio Cultura, Sport, Settore Spettacolo Regione Emilia-Romagna).

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale