Planetarium è un percorso di scrittura e osservazione che prova a rimettere al centro dell’indagine critica il fenomeno del “teatro-ragazzi”, sia nelle sue espressioni concrete di compagnie, festival e rassegne che sentono di appartenere a una tale “etichetta”, sia in quanto domanda di senso relativa allo statuto di un’arte che si rivolge alla giovani generazioni. Di cosa parliamo quando parliamo di teatro-ragazzi (o teatro intergenerazionale, tout public)?
Planetarium è un progetto di rete di Altre Velocità assieme alle redazioni de Il Tamburo di Kattrin, Stratagemmi – Prospettive Teatrali e Teatro e Critica e che, in questi prossimi mesi, abiterà i festival Teatro fra le generazioni di Giallo Mare Minimal Teatro (Castelfiorentino, dal 21 al 23 marzo 2018), Segnali di Elsinor del Teatro del Buratto (Milano, 2-4 maggio 2018) e Maggio all’infanzia di Teatri di Bari (Bari, 17-20 maggio 2018).
In queste diverse occasioni proporremo sia un racconto in diretta e in tempo reale delle diverse rassegne (con interviste, report giornalieri, cronache) sia tramite occasioni di confronto fra un festival e l’altro, attraverso approfondimenti distesi e incontri.
Tutte le informazioni sono disponibili seguendo il sito ufficiale del progetto: www.teatroragazziosservatorio.it