Fogli di scena - Incontri sul teatro contemporaneo
A cura di Altre Velocità
In collaborazione con Libreria Modo Infoshop
6 novembre 2012 h 19, Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/b Bologna
Movimenti urbani. La danza nei luoghi del quotidiano in Italia (Editoria & Spettacolo, 2011)
Incontro con Massimo Carosi (autore dei libro, direttore del festival Danza Urbana di Bologna) e con Fabrizio Favale e Cristina Rizzo (coreografi e danzatori).
[FB]: http://www.facebook.com/events/168313003307642/
Cos’è la danza urbana? A partire da questo interrogativo Movimenti Urbani indaga un ambito ancora poco osservato della scena contemporanea, che negli ultimi anni ha conosciuto un’ampia diffusione. La danza si immerge negli spazi del quotidiano per confrontarsi con la mutevolezza e la varietà di luoghi e contesti che le città offrono, mettendo in relazione due elementi paradigmatici della nostra cultura: il corpo e l’habitat. Per esplorare i contorni del fenomeno il volume ripercorre le esperienze dei festival che per primi hanno promosso questa modalità coreutica. Si avvale, poi, delle testimonianze di alcuni coreografi e dei saggi di eminenti studiosi per analizzarne aspetti specifici.
Massimo Carosi dal 1996 è Direttore organizzativo e artistico del Festival Danza Urbana di Bologna e curatore del volume edito da Editoria e Spettacolo per la collana Spaesamenti diretta da Paolo Ruffini.
Fabrizio Favale danzatore, coreografo e autore delle proprie creazioni, ha fondato la sua cifra coreografica sul rigore e sulla pulizia del gesto. Dopo essersi formato con maestri della scena internazionale e aver lavorato, tra gli altri, con Virgilio Sieni, ha fondato la compagnia di danza contemporanea Le Supplici, oggi residente a Bologna. Ha ideato una quindicina di opere coreografiche e 3 film che dal 1999 ne hanno decretato il successo internazionale.
Cristina Rizzo è danzatrice, performer, coreografa basata a Firenze. Figura di punta della danza contemporanea italiana, si forma a New York diplomandosi alla Martha Graham School of Contemporary Dance e frequentando gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Aldes/Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, MK, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. E’ co-fondatrice della compagnia Kinkaleri con cui ha condiviso la creazione e programmazione di tutte le produzioni dal 1995 al 2007. Dal 2002 è parte attiva del gruppo di ricerca Open con cui ha realizzato Waudeville per il Festival F.I.S.C.O.10. E’ stata coreografa ospite del Balletto di Toscana Junior per il quale ha creato il solo Variazione N° (2007) ed il balletto corale La Sagra della Primavera di Igor Strawinskyi (2008). Dal 2008 intraprende un percorso autonomo di produzione e sperimentazione coreografica proseguendo le proprie ricerche e realizzando il progetto Dance N°3 (2009) con transiti di scrittura corporea tra i coreografi Eszter Salamon, Michele Di Stefano e Matteo Levaggi, la performance itinerante AHAH (2010), i soli EX/porno ed INVISIBLE PIECE (2011). Le produzioni recenti: un duetto con un cane MICRO DANZE CON UN CANE ADDESTRATO (2011) ed il progetto LOVEEEE, conferenza/spettacolo sulla grazia in collaborazione con la studiosa Lucia Amara. Nel 2011 ha partecipato al progetto CRITICAL CAB (F.I.S.C.O.11) e INSTRUCTION SERIES III/ Orang Orang (DNA – Roma Europa Festival 11)
MODO Infoshop