#RVIA E / domenica 2 dicembre ore 20, Almagià (via dell'Almagià 2, Ravenna)
ospiti Alessandro Perissinotto (esperto di comunicazione e docente di Sociologia dello Sport), Andrea Gardini (ex pallavolista nazionale italiana e allenatore)
interventi musicali a cura di BeMyDelay
soundcloud.com/bemydelay
conducono Lorenzo Donati e Rodolfo Sacchettini
diretta streaming veemi.com/watch?v=RadioZolfo
live tweets #rvia: twitter.com/altrevelocita e twitter.com/esoccoop
[FB]: facebook.com/events/520318237997671
podcast nei giorni successivi su questo sito
Radio Zolfo #rvia è un progetto di Altre Velocità in collaborazione con ravenna viso-in-aria 2012/2015
Radio Zolfo è una "talk radio" che avviene dal vivo di fronte allo spettatore, ripensando a un luogo e un tempo per l'ascolto e per l'approfondimento. Le puntate vengono registrate e rese disponibili in podcast, mandate in diretta streaming su un canale web e in differita su radio locali. A ogni puntata partecipano gruppi musicali attraverso showcase semiacustici, per indagare la sotterranea affinità fra arti sceniche contemporanee e “hip-hop-rock” indipendente, anche nel tentativo di mettere in connessione pubblici di aree diverse. Radio Zolfo indaga e approfondisce temi legati a spettacoli, stagioni, rassegne e festival in ambito teatrale, per riportare la discussione attorno alle arti in uno spazio del pubblico
Radio Zolfo / Ravenna viso-in-aria dialogherà con gli snodi tematici che percorrono la stagione. In dialogo con E-production si invitano figure “esterne” nel tentativo di offire punti di vista laterali rispetto alle opere. Sociologi, sportivi, fotografi, direttori di effetti speciali, architetti e altri ospiti discuteranno raccogliendo spunti che provengono dal teatro, e che si vogliono aprire verso molteplici direzioni.
In dialogo con il Teatro delle Albe, si tenterà di fare il punto su un'idea di comunità, incontrando realtà teatrali e musicali che nella loro storia si sono quotidianamente confrontate con l'immaginazione di percorsi collettivi.
Alessandro Perissinotto è uno studioso e scrittore. Si occupa di semiologia della fiaba, multimedialità e comunicazione di massa, didattica della letteratura, sociologia della letteratura e della narrazione. È professore associato presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino. Fra le sue pubblicazioni: Gli attrezzi del narratore (Rizzoli 2005), La società dell’indagine (Bompiani 2008) e alcune opere di narrativa per Sellerio, Rizzoli, Piemme (l'ultima in ordine cronologico è Semina il vento, romanzo, Piemme).
Nel 2012, per Mondadori Università, esce Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari.
Andrea Gardini è un ex pallavolista e allenatore di pallavolo italiano, che giocava nel ruolo centrale. È stato il primo italiano ad essere accolto nella Volleyball Hall of Fame di Holyoke (Massachusetts). Considerato uno dei migliori giocatori di sempre nel suo ruolo, soprattutto nel fondamentale di attacco, è stato uno dei punti di forza della nazionale italiana di pallavolo durante la fase d'oro degli anni '90 nonché un simbolo in Italia della cosiddetta generazione di fenomeni. Dal 16 ottobre 2007 è Vice Allenatore della nazionale italiana, chiamato dal neo CT Andrea Anastasi ad assumere questo nuovo ruolo.
BeMyDelay è il progetto solista di Marcella Riccardi (Blake/e/e/e, Franklin Delano, Massimo Volume), cantante e chitarrista. Il suo interesse per il blues arcaico e per la musica avventurosa è il terreno per costruire una collezione sonora fatta di blues sperimentale, droni vocali, pareidolia acustica. BeMyDelay conduce l'ascoltatore in un viaggio cosmico, portando la sua mente a volare su melodie tenui che procedono circolari, immerse in una atmosfera eterea. La voce è usata come strumento, insieme a loop e delay della chitarra. L'ultimo album, ToTheOtherSideΔ (Boring Machines, 2011), è costruito attraverso la manipolazione di due loopstation, una coppia di antiche campane tibetane wha-wha e alcune percussioni, che insieme alla voce creano un vortice circolare nel quale la mente si perde nelle miriadi di eco che aleggiano nelle canzoni.
ravennavisoinaria.com