Fogli di scena - Incontri sul teatro contemporaneo
a cura di Altre Velocità
in collaborazione con Modo Infoshop
c/o Libreria Modo Infoshop
Via Mascarella 24/b - Bologna
lunedì 28 gennaio 2012 (ore 17.00)
Incontro con Ascanio Celestini
In collaborazione con ITC Teatro di San Lazzaro
[FB]: https://www.facebook.com/events/305493779571481/
In occasione dello spettacolo Discorsi alla nazione - Studio per uno spettacolo presidenziale, in cartellone il 28 gennaio nella stagione dell'ITC della compagnia Teatro dell'Argine, Altre Velocità incontra il regista, attore e drammaturgo romano all'interno del percorso di incontri teatrali “Fogli di Scena”. Partendo dal suo ultimo libro Pro Patria, l'incontro sarà occasione per indagare la ricerca scenica dell'autore e la sua relazione con la parola letteraria e non solo.
Lo spettacolo all'ITC Teatro: http://www.itcteatro.it/index.php?content=2&season=29&show=239
Pro Patria
Questa è la storia di un erbivoro. Un detenuto condannato alla reclusione fino al giorno 99 del mese 99 dell'anno 9999. «Fine pena mai», come una ghigliottina al rallentatore. Prima che cada anche la sua testa, l'erbivoro si affaccia alla finestra della Storia per scrivere un discorso: le parole dei primi eroi del Risorgimento, entrate di soppiatto tra i muri della cella, ne hanno spalancato le porte al vento con una sconvolgente carica eversiva. Nasce cosí il Discorso sulla controvertigine, un torrente di rabbia, di comicità e di poesia. Ad ascoltarlo ci sono il fantasma di Mazzini, un secondino detto «l'intoccabile» e il «Negro Matto Africano», che ha trovato un sistema infallibile per evadere. Perché nella poetica concentrica di Ascanio Celestini, nessuna storia può davvero finire (Einaudi.it)
Ascanio Celestini
E' una delle voci più note del teatro di narrazione in Italia. La sua scrittura nasce sempre da un lavoro di indagine condotto attraverso interviste e laboratori. Del 2000 sono gli spettacoli Radio Clandestina, sull'eccidio delle Fosse Ardeatine, e Cecafumo, sulla fiaba. Del 2002 è Fabbrica. Del 2006 Appunti per una lotta di classe. Con Fandango ha girato i documentari Senza Paura, storie e musiche di lavoratori notturni, e Parole sante, che ha dato il titolo a un omonimo disco. Per Radio 3 ha scritto e interpretato diverse trasmissioni, tra cui Bella Ciao sul tema del lavoro e della Resistenza. Con Donzelli ha pubblicato Cecafumo, Fabbricae la ripresa televisiva di Radio Clandestina. Per Einaudi ha pubblicato i libri Storie di uno scemo di guerra («L'Arcipelago Einaudi», 2005 e «Super ET», 2009), La pecora nera («I coralli», 2006 e «Super ET», 2008), il cofanetto con DVD dello spettacolo Scemo di guerra («Stile libero/DVD», 2006), Lotta di classe («Supercoralli», 2009 e «Super ET», 2010), La pecora nera («Stile libero/DVD», 2010), Io cammino in fila indiana («Supercoralli», 2011 e «Super ET» 2012) e Pro patria («Supercoralli», 2012) [Einaudi.it]
Fogli di scena - incontri sul teatro contemporaneo
Fogli di scena è un ciclo di incontri che si svolgono presso la libreria Modo Infoshop di Bologna, approfondimenti con la scena italiana che interroga il presente anche attraverso i libri. Con artisti non rassegnati alle norme del tradizionalismo e alle mode delle élite, Altre Velocità discute di teatro per parlare di attori, di regia, di performance ma anche di musica, di poesia, di fumetto, di letteratura.