LaBÒra
Ricercare nell’assurdo
Non fidarti di nessuno che abbia più di trent’anni
Bologna
marzo aprile 2013
a cura di Altre Velocità, nevrosi, Gli Asini
Quale alternativa allo scoraggiamento? Siamo alla ricerca di un’azione di risposta, motore potenziale di una lotta all’assurdo spirito dei tempi, una via fatta di ricerca e sedimentazione che dia valore all’autoformazione e al fare insieme. L’assurdità è la cancellazione di strade autonome capaci di mostrare un’alternativa. È la reclusione della rabbia in un elenco di possibilità negate.
Partiamo da una domanda e da una constatazione: che cosa si cerca mentre si cresce nell’assurdo? Crediamo si possa rimettere al centro una componente culturale fatta di incontri con realtà vitali, apparentemente “storte” e certamente dissonanti; un contesto in cui si alimenti un’attitudine propositiva, aperta e curiosa, evitando di fornire lenti per microscopi disciplinari.
Andiamo in cerca di un’arte e di un agire che manifestino crepe, incrinature, che facciano del dubbio lo strumento principale per interrogare il tempo presente, sapendo che le risposte sono poche e che tuttavia non si può evitare di inseguirle.
Crediamo si possa costruire un contesto che permetta un salto di qualità nel guardare, a partire dall’incontro con realtà che hanno già intrapreso questo percorso, disposte a condividere la propria esperienza per mettere in discussione i propri punti di lavoro.
LaBÒra è un laboratorio che si articola in alcuni incontri durante i quali visioni, scritture, dialoghi e racconti forniranno gli spunti per uno scambio tra i partecipanti. È un piccolo calendario di appuntamenti pubblici e privati che avranno sede a Bologna e che metteranno al centro pratiche legate al fare.
LaBÒra è il tentativo di definire, insieme ad altri, alcuni orizzonti di ricerca che emergono osservando una città e i suoi sommovimenti, ma anche aprendosi verso altri territori.
LaBÒra è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni.
Ogni incontro ha una durata prevista di tre ore; alcuni incontri possono essere preceduti da un invito a teatro, a un concerto, alla lettura di un libro o di una rivista che verranno discussi insieme.
LaBÒra è anche un percorso di scrittura individuale e collettiva, che confluirà nella composizione di un quaderno di appunti, riflessioni e approfondimenti la cui natura verrà stabilità in corso d’opera.
Articolazione degli incontri
Ogni incontro incrocia la riflessione all’osservazione di pratiche in corso, intese come punti di ancoraggio concreti per discussioni e azioni mai totalmente slegati da contesti precisi.
SCRITTURA E IMMAGINARIO
Occuparsi di educazione e intervento sociale e farne una rivista.
La rivista “Gli Asini” nasce dall’‘area pedagogica’ dei collaboratori della rivista “Lo straniero” e delle Edizioni dell’Asino. E’ animata e dà voce a un gruppo di operatori culturali e sociali, impegnati in diversi ambiti dell’educazione, della formazione e dell’intervento sociale, dentro e fuori la scuola, con stranieri, adulti, bambini e ragazzi, accomunati da un’idea “forte” di educazione, intesa come fondamentale dimensione di raccordo tra cultura e morale, tra individuo e comunità.
A cura della rivista Gli Asini
SGUARDO E CREAZIONE
Andare a teatro corrisponde a cercare una scena che accetti di sentirsi piccola, che non celi l'affanno, che scelga di esporre domande della crisi aprendole a una discussione non solitaria e feroce. Esiste, oggi, un teatro siffatto?
A cura di Altre Velocità
EDUCAZIONE E TERRITORIO
La crisi ci impone di ripensare il lavoro sociale ed educativo: tra auto-organizzazione, nuovi mutualismi e battaglie politiche in difesa del welfare è urgente dare un senso nuovo e all’altezza dei tempi al lavoro sociale ed educativo.
Coinvolgendo realtà bolognesi ma non solo, si discuterà di imprenditoria sociale, centri territoriali, nuove economie.
ASCOLTO E SUONI
Di cosa si parla quando si parla di "suonare"? La pratica musicale non accademica, se non cade nelle meste trappole di chissà quale velleità etno-terapeutica o di piccolo arrivismo, è uno strumento efficace per aprire spiragli e innescare cortocircuiti. Stiamo provando a capire in che modo, frugando con la massima curiosità possibile tra i luoghi e gli esperimenti di produzione e ascolto dei ragazzi nelle nostre città e contemporaneamente dando sostanza a un tentativo di sala prove popolare innestata in questo tessuto adolescenziale, e ad alcuni suoi momenti di restituzione pubblica in occasione di concerti o piccoli festival. Dall'altra parte: cosa si cerca oggi con le orecchie scavando nel magma quasi sempre tiepido delle proposte della musica che circola in questi anni in Italia?
A cura di nevrosi
IN MEZZO ALLE POLITICHE CULTURALI
Incontro pubblico conclusivo a cura di Altre Velocità, nevrosi e Gli Asini.
Info
Dove
Tutti gli incontri si svolgeranno presso
ALBERGO PALLONE
Via del Pallone, 4 - 40126 Bologna
Calendario degli incontri
"Scrittura e immaginario” domenica 17 marzo a cura della rivista Gli Asini
“Sguardo e creazione” venerdì 29 marzo h 10:30 a cura di Altre Velocità
“Educazione e territorio” venerdì 29 marzo h 15 a cura di Bologna al bivio
“Ascolto e suoni” mercoledì 17 aprile a cura di nevrosi
“In mezzo alle politiche culturali”, data da definire, incontro pubblico a cura di Altre Velocità, nevrosi, rivista Gli Asini
Calendario delle visioni
spettacoli, concerti e altri appuntamenti a margine degli incontri
verranno segnalati al momento dell'iscrizione
Partecipazione gratuita, a numero chiuso
Info e iscrizioni
info@altrevelocita.it
nevrosi@nevrosi.org
comunicazioni@asiniedizioni.it
LaBÒra è un progetto a cura di
Altre Velocità Nevrosi rivista Gli Asini
Il disegno è di Marco Smacchia