Dal 22 maggio al 1 giugno, in occasione di Vie Scena Contemporanea Festival, Altre Velocità conduce il laboratorio di scrittura e visione "Per uno spettatore critico", e invita i partecipanti a riconoscere e coltivare il proprio ruolo di spettatori critici.
Durante il festival verrà creata una redazione ad hoc aperta a studenti universitari e a coloro che ne faranno richiesta (è prevista una selezione in base all'attinenza dei curricula), inviando il proprio curriculum con la domanda di partecipazione a info@altrevelocita.it entro e non oltre il 15 maggio 2013.
Il laboratorio seguirà un percorso strettamente lavorativo, durante il quale i partecipanti si confronteranno con gli artisti tramite la produzione di cronache, interviste, approfondimenti e recensioni. Gli scritti prodotti verranno orientati alla pubblicazione sul quotidiano “La Gazzetta di Modena”, secondo gli accordi stabiliti tra il festival e la redazione del giornale.
A questo scopo il dialogo, la visione e la scrittura si applicano come strumento di confronto e sviluppo del proprio pensiero critico, esplorando modalità di taglio giornalistico allo scopo di finalizzare l’esperienza personale di visione in esperienza di condivisione, riscoprendo nella partecipazione agli spettacoli un’occasione di confronto del singolo con la collettività. L’associazione culturale Altre velocità è struttura convenzionata per tirocini curriculari e attività F per l’Università degli Studi di Bologna
Il laboratorio seguirà il seguente calendario:
dal 15 maggio al 20 maggio incontri preparatori che verranno comunicati agli iscritti in privata sede;
dal 22 maggio al primo giugno dalle 9 alle 23, c/o Teatro delle Passioni, Modena
Ulteriori informazioni e iscrizioni
mailto: info@altrevelocita.it