Giovani spaesati
In mezzo alle politiche culturali e sociali, tra arte e educazione
Quale alternativa allo scoraggiamento? Siamo alla ricerca di un’azione di risposta, motore potenziale di una lotta dentro all'assurdo spirito dei tempi, di una via fatta di ricerca e sedimentazione che dia valore all’autoformazione e al fare insieme.
Il percorso LaBÒra, un laboratorio aperto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 25 anni che si è tenuto a Bologna da marzo ad aprile, si apre al pubblico per condividere questioni e sfide, in cerca di orizzonti che sappiano tenere insieme le domande dell'educazione, della critica, del sociale, in una parola della politica.
Fare una rivista, occuparsi di welfare, domandare all'arte di essere specchio del mondo e ai suoni di farsi ricerca che interroghi la crescita.
Partendo da tali presupposti, LaBÒra organizza un incontro aperto con Goffredo Fofi (critico e saggista, direttore de “Lo Straniero”) e con Stefano Laffi (saggista, socio fondatore di Codici – Agenzia di ricerca sociale), momento di confluenza del percorso e punto di partenza per future pratiche.
L'incontro si terrà domenica 5 maggio presso la sala conferenze dell'Albergo Pallone, in via del Pallone 4 a Bologna (11-13:30 e 15-18, possibilità di pranzare in loco su prenotazione).
L'ingresso è libero ed è gradita la conferma di partecipazione a info@altrevelocita.it o telefonando al numero 320.2770614.
LaBÒra è a cura di Altre Velocità, rivista Gli Asini, nevrosi