Nell’ambito del laboratorio Per uno spettatore critico condotto da Altre Velocità durante la nona edizione del Festival Vie sono stati ideati per i partecipanti al laboratorio dei momenti seminariali di approfondimento con docenti universitari affini al gruppo per modalità di visione e dinamiche d’approccio alla scena.
Il primo, mercoledì 29 maggio (dalle 11 alle 13) è condotto da Rossella Mazzaglia, ricercatrice all’Università di Messina e docente nella stessa di Storia e tecnica della danza e del teatro, Discipline dello spettacolo e Metodologia della rappresentazione teatrale.
Mazzaglia, nel suo intervento Lo sguardo rovesciato: lo spettatore dinanzi alla danza contemporanea, affronterà con i ragazzi i medesimi nodi che gli spettatori si trovano ad affrontare quando si trovano di fronte a uno spettacolo di danza, per cercare di avvicinarsi a una prospettiva in grado di analizzarli e comprenderli. È possibile, in maniera sperimentale e di laboratorio, allenarsi per capire quali siano le domande che pongono le opere? In tale prospettiva, verranno forniti elementi relativi alla storia recente della danza, a cui si aggiungeranno alcune riflessioni nate successivamente alla visione in video di alcuni percorsi artistici esemplificativi.
Coloro che fossero interessati alla lezione, posso scrivere una mail a: info@altrevelocita.it oppure chiamare il 377-9988351