Nel contesto del percorso "Konsulta Lab", coordinato da Simone Pacini per il festival Trasparenze 2013, Altre Velocità conduce un percorso di due giorni attorno allo sguardo e all'analisi dello spettacolo dal vivo. Questo il programma del laboratorio, che si inserisce in un più generale percorso con interventi di Simone Pacini e di Silvia Mei.
2 ottobre > ore 17-19 PROPORRE CHIAVI DI LETTURA
Chiunque inizi a coltivare un pensiero critico presto o tardi dovrà confrontarsi con il proprio personale gusto. Se uno spettacolo ci ha entusiasmato, o se al contrario ci ha lasciati contrariati, come riusciremo a trasmetterlo agli altri? Come si supera la soglia del “mi piace / non mi piace”? In questa giornata metteremo a punto collettivamente una strategia di osservazione che sia in grado di diventare ipotesi di restituzione.
3 ottobre > ore 17-19 ALLA PROVA DELLA SCRITTURA
Alla luce degli spettacoli che vedremo, metteremo alla prova la strategia proposta il giorno precedente. In ascolto dei pensieri di tutti, cercheremo di riconsiderare le personali visioni di ognuno. Ci sperimenteremo infine in una concreta esercitazione di scrittura, così da garantire a tutti i partecipanti un primo parziale banco di prova potenzialmente in grado di essere sviluppato autonomamente nel futuro.
Informazioni e iscrizioni
trasparenzemodena.wordpress.com