Nei giorni di VIE Festival 2014 Altre Velocità cura un laboratorio di osservazione e sguardo che si propone di favorire l’incontro fra i linguaggi dello spettacolo contemporaneo e il pubblico, promuovendo un’attiva fruizione dell’evento, invitando i partecipanti a riconoscere e coltivare il proprio ruolo di spettatori critici.
Durante VIE Altre Velocità e i partecipanti al laboratorio cureranno una pagina quotidiana su "La Gazzetta di Modena", che sarà consultabile anche sul sito del festival e su www.altrevelocita.it.
I partecipanti hanno l'occasione di sperimentare il lavoro redazionale secondo i ritmi e le forme del giornalismo quotidiano, avendo come supporto diretto una pagina speciale inserita nel giornale locale de "La Gazzetta di Modena".
Presentazioni di spettacoli e appuntamenti del festival, interviste con gli artisti in programma - di caratura internazionale e spesso provenienti da altri paesi d'Europa e del mondo - recensioni di spettacoli di breve e lungo formato sono solo alcuni dei luoghi nei quali cimentarsi per mettere alla prova l'attitudine del proprio sguardo.
Vengono correntemente forniti, nei giorni di laboratorio, strumenti di analisi, testi di approfondimento, momenti di contestualizzazione storica sul presente e sul percorso degli artisti di cui si vedranno le opere.
Il laboratorio ha valore di tirocinio curriculare per gli studenti dell'Università di Bologna.
Modena, 8-25 ottobre 2014
Info e iscrizioni: altrevelocita@gmail.com