Mercoledì 4 febbraio, h 17
@ Teatro delle Moline
in occasione dello spettacolo Furia Avicola, in scena a Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno
incontro con Rafael Spregelburd
conduce Lorenzo Donati / Altre Velocità
partecipa Silvia Mei, curatrice del progetto “A tutto Spregelburd” (La Soffitta 2015)
Una puntata monografica con ospite il teatrista di Buenos Aires. Un’occasione unica per incontrare dal vivo il regista, drammaturgo e attore e per approfondire il suo universo poetico anche in relazione al teatro argentino odierno. La puntata, in diretta streaming su www.altrevelocita.it e in differita su radio locali, è registrata e resa disponibile in podcast.
L'appuntamento è realizzato in occasione di Furia Avicola, uno spettacolo di Rafael Spregelburd in scena il 4 febbraio a Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno e fa parte del ciclo di incontri "Conversando di teatro", un progetto di ERT / Arena del Sole coordinato da Altre Velocità.
Furia avicola è il nuovo progetto italiano del drammaturgo e regista argentino Rafael Spregelburd che ha preso corpo in collaborazione con Manuela Cherubini sua traduttrice e qui anche co-regista. Il progetto nasce come proseguimento produttivo dell’esperienza dell’Ecole des Maîtres, il corso europeo di perfezionamento teatrale che il regista argentino è stato chiamato a dirigere a Udine, Coimbra, Roma, Liegi e Reims, durante l’estate 2012. «Mentre nell’ambito dell’Ècole des Maîtres lavoravamo con un gruppo di attori provenienti da quattro paesi europei alla creazione di uno spettacolo intitolato La fine d’Europa – raccontano Rafael Spregelburd e Manuela Cherubini – la Babele delle nostre lingue c’istigava alla formulazione di domande sull’identità, l’appartenenza e sul concetto di fine. Lo spettacolo Furia avicola è una delle derive di questo percorso e porta con sé, trasformandole e rinnovandole, quelle domande, per generarne di nuove, insieme ad alcune riflessioni». La drammaturgia dello spettacolo giustappone due atti unici sulla fine dell’arte e sull’assurdità della burocrazia passando per un intermezzo quasi burlesco sulla babele delle lingue e dei contesti di senso, per una potente riflessione sul senso e le conseguenze della crisi nel nostro tempo. Furia avicola è ricerca nella contemporaneità irregolare e imprevedibile, divisa tra mistero e divertimento.
Info e prenotazioni spettacolo su Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno
#CONVERSANDODITEATRO
ERT/Arena del Sole invita il pubblico a “conversare di teatro” con gli artisti delle compagnie ospiti della Stagione. Un’occasione per creare un dialogo tra spettatori, attori e registi, condividere punti di vista, scoprire chiavi di lettura, condividere quelle domande che sorgono prima e al termine dello spettacolo. Ogni incontro prevede la partecipazione di un "terzo ospite", che stimola la conversazione suggerendo una domanda agli artisti partendo da un'area non specificamente teatrale, anzi contribuendo spesso con uno sguardo proveniente da un'altra disciplina.
Dove Teatro Arena del Sole, Via indipendenza 44 // Biblioteca Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3 // Teatro delle Moline, Via delle Moline 1
Coordinamento incontri a cura di Altre Velocità, con Massimo Marino [Controscene/Corriere di Bologna, Scene/Doppiozero]
I prossimi incontri
Sabato 28 febbraio ore 16.00, Arena del Sole in occasione di Sinfonia d’Autunno
Sabato 7 marzo ore 16.00, Sala Borsa in occasione di Io sono il vento
Sabato 14 marzo ore 16.30 Sala Borsa in occasione di Ballata di uomini e cani dedicata a Jack London
Sabato 21 marzo ore 16.00, Arena del Sole in occasione di Magazzino 18
Sabato 16 maggio ore 16.00, Arena del Sole in occasione di La traviata ovvero La signora delle Camelie