ERT/Arena del Sole invita il pubblico a “conversare di teatro” con gli artisti delle compagnie ospiti della Stagione. Un’occasione unica per creare un dialogo tra spettatori, attori e registi, condividere punti di vista, scoprire le chiavi di lettura, condividere quelle domande che sorgono prima e al termine dello spettacolo.
Ogni incontro prevede la partecipazione di un "terzo ospite", che stimola la conversazione suggerendo una domanda agli artisti partendo da un'area non specificamente teatrale, anzi contribuendo spesso con uno sguardo proveniente da un'altra disciplina.
Dove Teatro Arena del Sole, Via indipendenza 44 // Biblioteca Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3 // Teatro delle Moline, Via delle Moline 1
Coordinamento incontri a cura di Altre Velocità, con Massimo Marino [Controscene/Corriere di Bologna, Scene/Doppiozero]
Sabato 28 febbraio ore 16
@ Arena del Sole
in occasione dello spettacolo Sinfonia d’Autunno
incontro con Anna Maria Guarnieri e gli attori e le attrici della compagnia
conduce Lorenzo Donati / Altre Velocità
partecipano Roberto Chiesi, Fondazione Cineteca di Bologna-responsabile Archivio Pasolini
e gli studenti che aderiscono al progetto “Teatro in Classe”
Gabriele Lavia dirige un’intensa protagonista della scena italiana, Anna Maria Guarnieri, su un capolavoro di un autore che ha segnato il XX secolo. Sinfonia d'Autunno di Ingmar Bergman è un dramma psicologico e familiare, nato per il teatro e poi diventato film nel 1978, un lucido ritratto del rapporto conflittuale tra una madre e una figlia.
Eva vive col marito in un villaggio tra i fiordi. Donna molto sensibile e piena di fede, ha perduto il suo bambino e si prende cura della sorella disabile. Ha invitato a trascorrere una vacanza nella sua casa la madre Charlotte, famosa pianista che ha dovuto cessare l’attività a causa di una malattia…
Partendo dalle parole di Charlotte («È come se io fossi esclusa»), Lavia riflette sulla condizione dell’artista di palcoscenico: «Essere esclusi... un sentimento comune ai teatranti e ai concertisti... a quegli strani esseri umani che “si espongono”, che “sono” sul palcoscenico. Non riescono a essere Padri o Madri. Mariti o mogli. Non sono normali. Sono “strani” e sono condannati a quella che Bergman chiama la Solitudine Assoluta». La maledizione di Charlotte è il pianoforte a causa del quale ha rovinato la propria vita e quella di coloro che le sono stati vicino. Colpita da un dolore alla schiena Charlotte non sarà più una grande pianista. «E in arte, chiosa Lavia – ma forse anche nella vita, non ci sono mezze possibilità. O “sei” grande o non “sei”».
Info e prenotazioni spettacolo su Arena del Sole
I prossimi incontri
Sabato 7 marzo ore 16.00, Sala Borsa in occasione di Io sono il vento
Sabato 14 marzo ore 16.30 Sala Borsa in occasione di Ballata di uomini e cani dedicata a Jack London
Sabato 21 marzo ore 16.00, Arena del Sole in occasione di Magazzino 18
Sabato 16 maggio ore 16.00, Arena del Sole in occasione di La traviata ovvero La signora delle Camelie