Nelle pieghe del corpo è una rassegna interamente dedicata all'opera di Virgilio Sieni che si si svolgerà a Bologna dal 27 febbraio al 4 aprile. Si tratta di un percorso composto da incontri e spettacoli che coinvolge interpreti professionisti e amatori, anziani e bambini, partigiani e giovani, grandi teatri e centri di ricerca che lavorano come avamposti in periferia.
Per dare alla città un filo dei numerosi attraversamenti che si realizzeranno, per consentire approfondimenti, informazioni, comunicazioni, visioni critiche, sarà aperto un blog (https://nellepieghedelcorpo.wordpress.com) e verrà creata una redazione ad hoc che ne curerà i contenuti, con la supervisione di Massimo Marino e di Altre Velocità. Attraverso interviste, inchieste, resoconti, critiche, documenti di contestualizzazione, fotografie, file audio e video, si penetrerà nel lavoro di preparazione, che verrà restituito online sul blog e messo in circolazione attraverso interventi sui social network, in collaborazione con i teatri, gli spazi, le associazioni coinvolte nel progetto (e con i loro siti).
La partecipazione ai lavori del blog è aperta agli spettatori e a un gruppo di studenti universitari, attraverso l'attivazione di un laboratorio (a numero chiuso) in collaborazione con l’Arena del Sole, con Dom della Compagnia Laminarie e con la cattedra di Storia della danza del Dipartimento delle Arti (prof. Elena Cervellati).
Chi volesse candidarsi può scrivere una mail a altrevelocita@gmail.com, completa di curriculum, lettera motivazionale e di almeno due scritti critici previamente pubblicati.
Il percorso è inserito nell'offerta di Tirocini Curricolari dell'Università di Bologna (offerta di tirocinio n. 222897).
Per candidarsi è richiesta la presenza secondo il seguente calendario:
Lunedì 23 febbraio h 18/20 c/o Arena del Sole, via Indipendenza 44: primo incontro obbligatorio per la presentazione del progetto, la stesura del calendario e l'eventuale selezione dei partecipanti.
Fra il 23 febbraio e il 12 aprile: partecipazione ad almeno una riunione di redazione settimanale a Bologna e visione degli spettacoli della rassegna; redazione di articoli di approfondimento culturale (interviste, recensioni, editoriali ecc).