Nei giorni di Vie Festival 2015 Altre Velocità conduce un laboratorio di sguardo e scrittura che si propone di favorire l’incontro fra i linguaggi dello spettacolo contemporaneo e il pubblico, curando le pubblicazioni di una pagina quotidiana su "La Gazzetta di Modena" che sarà consultabile anche sul sito del festival e su www.altrevelocita.it.
I partecipanti hanno l'occasione di sperimentare il lavoro redazionale secondo i ritmi e le forme del giornalismo quotidiano di approfondimento culturale. Presentazioni di spettacoli e appuntamenti del festival, interviste con gli artisti in programma - di caratura internazionale e spesso provenienti da altri paesi d'Europa e del mondo - recensioni di spettacoli di breve e lungo formato sono alcuni dei luoghi nei quali cimentarsi per mettere alla prova l'attitudine del proprio sguardo.
Nei giorni di laboratorio verranno correntemente forniti strumenti di analisi, testi di approfondimento e si creeranno occasioni di contestualizzazione storica sul presente e sul percorso degli artisti di cui si vedranno le opere.
Per partecipare è richiesta la presenza continuativa a Modena dal 12 al 25 ottobre, in orario mattutino e pomeridiano (per prendere parte al lavoro di redazione) e in orario serale per la visione degli spettacoli. Eventuali eccezioni saranno ammesse ma valutate caso per caso. I partecipanti godranno di accredito stampa per tutte le repliche del festival; è prevista l'organizzazione di trasferte in auto a/r da e per Bologna.
Il laboratorio ha valore di tirocinio curriculare per gli studenti dell'Università di Bologna.
Per partecipare alla selezione, inviare il proprio CV con una breve lettera motivazionale e due articoli precedentemente pubblicati a altrevelocita@gmail.com entro e non oltre il 05/10/2015. È previsto un incontro preliminare a Bologna fra il 5 e l'8 ottobre.
Ulteriori informazioni e iscrizioni
altrevelocita@gmail.com