Teatro delle Ariette
TERRITORI DA CUCIRE 2016 # 2
Di cosa parliamo, quando parliamo di spettatori?
Laboratorio sul guardare a cura di Altre Velocità con la partecipazione di Graphic News
Siamo spettatori tutti i giorni, costantemente ci imbattiamo in prodotti concepiti per trasmettere informazioni, estorcere sensazioni, instillare emozioni. Ma siamo diventati anche spettatori connessi: produciamo contenuti, conversiamo, commentiamo, il nostro guardare “crea”. Possiamo allora diventare spettatori che scelgono, cercando nell'arte e nel teatro un'occasione per affinare le nostre competenze critiche sul mondo?
Proponiamo un laboratorio di tre giorni in cui, a partire dall'esperienza dell'arte, metteremo a punto “lenti” per la vita quotidiana: che cosa cerchiamo nell'arte? E che cosa troviamo? Come guardiamo e come veniamo guardati? Quali strategie per cercare meglio, cercare di più e così trovare qualcosa?
Il lavoro si sviluppa attraverso discussioni collettive e proposte individuali guidate. Attraverso esercizi e materiali di lavoro e arriveremo ad alcune ipotesi di restituzione attraverso la scrittura e il disegno, in collaborazione con la redazione del portale Graphic News.
Una bacheca itinerante ospiterà gli esiti del lavoro in forma di appunto, accompagnando le repliche di Territori da cucire.
Gli incontri sono a ingresso gratuito e si terranno in Valsamoggia dalle 18 alle 20
mercoledì 3 agosto presso Clementina Caffè Summer Parco De Andrè - Crespellano
giovedì 4 agosto presso Sporting Cafè/Polisportiva - Monteveglio
venerdì 5 agosto presso Ristorante Tenace – Bazzano
Informazioni e iscrizioni
051 6704373 info@teatrodelleariette.it
altrevelocita@gmail.com