Il teatro è luogo della collettività, bene comune dove mettersi alla prova, conoscere, coltivare relazioni. Con questo spirito e in collaborazione con Associazione Teatrale Emilia Romagna, costruiamo insieme un percorso per “spettatori partecipanti”, dove l’approfondimento si affianca all'incontro conviviale, la necessità di conoscere con il piacere di condividere e conversare insieme. Si articola in tre diversi momenti.
Tutta la verità, vi prego, sullo spettatore
Cosa significa essere spettatori? Cosa cerchiamo di fronte a un'opera d'arte? Un piccolo percorso di esercizi, definizioni, domande con diversi esempi e citazioni scelti da “spettatori esemplari” per definire quali possano essere i “compiti” dello spettatore.
Venerdì 4 novembre, ore 18.00, presso il foyer del teatro. Un buffet conviviale sarà offerto agli spettatori.
Tutto quello che avete sempre voluto sapere su Shakespeare e non avete mai osato chiedere
Un incontro interattivo con materiali didattici dal carattere divulgativo come frammenti audiovisivi, brevi letture di testi di poetica e recensioni. Ci concentreremo sulla “fortuna” di Shakespeare in Italia incrociando alcuni esempi dal teatro recente, pensando in particolare al lavoro di Franco Branciaroli, al teatro di regia, alla recitazione. Ogni spettatore potrà costruirsi una cassetta degli attrezzi da utilizzare durante la visione dello spettacolo.
Incontro a cura di Rossella Menna, studiosa, curatrice e dramaturg
Mercoledì 9 novembre, ore 18.00, presso il Bar Degustazione
Il teatro la città la comunità
Un momento discussione sullo spettacolo visto, per condividere domande e questioni; un invito alla cittadinanza: come vorremmo che fosse il teatro del futuro? Che cosa chiediamo al teatro della nostra città? Un percorso di ascolto dei desideri, suggerimenti, e proposte della cittadinanza.
Venerdì 25 novembre, ore 18.00, presso il foyer del teatro
Informazioni e iscrizioni
info@cinemateatromacmazzieri.it
www.cinemateatromacmazzieri.it
www.ater.emr.it/