In occasione del progetto Futuri Maestri, apriamo una chiamata pubblica per la creazione di una redazione di giovani scrittori, grafici, blogger, disegnatori. Il lavoro prevede alcuni incontri preliminari da metà maggio in avanti e l’accompagnamento costante dello spettacolo Futuri Maestri al Teatro Arena del Sole Bologna con l’obiettivo di dare forma a un pamphlet critico-informativo (un foglio ripiegato in forma di volantino o tabloid da distribuire le sere di spettacolo a teatro e in diversi luoghi della città).
Il laboratorio è a cura di Altre Velocità, gruppo di giornalisti e critici attivo nelle arti sceniche con numerosi progetti fra critica e racconto. L’associazione ha alle spalle diverse pubblicazioni ma anche oggetti editoriali autoprodotti come fogli, giornali, fanzine, riviste e inoltre documentari video e radio dal vivo nelle piazze.
Durante Futuri Giornalisti incontreremo gli artisti e gli spettatori, “inseguiremo” gli ospiti speciali scrivendo cronache interviste e diari, produrremo disegni e fumetti. Ci incontreremo anche durante i giorni precedenti alla messa in scena, per confrontarci con la creazione di una grande opera nel suo farsi. Sperimenteremo forme e tecniche del racconto giornalistico in presa diretta e dell’approfondimento critico, esplorando anche linguaggi paralleli alla scrittura come l’audio e il video. Ci immagineremo il giornalismo del futuro, ma soprattutto diventeremo giornalisti insieme per tre settimane.
Il lavoro si svolgerà quotidianamente dal 2 all’11 giugno 2017.
Sono, inoltre, previsti alcuni incontri preliminari nel mese di maggio (22, 26 e 29 maggio dalle 14.30 alle 16.30). Durante le giornate di giugno (dal 3 all'11) sono previsti incontri con diversi addetti ai lavori quali giornalisti, blogger, esperti di social media, artisti.
Info e iscrizioni: altrevelocita@gmail.com
Scadenza iscrizioni: 20 maggio 2017