Durante Vie Festival 2017 proponiamo un laboratorio di osservazione e sguardo per favorire l’incontro fra i linguaggi dello spettacolo contemporaneo e il pubblico, invitando i partecipanti e i lettori a riconoscere e coltivare il proprio ruolo di spettatori critici.
I partecipanti al laboratorio di scrittura, rivolto a studenti e studentesse universitari e giovani interessati, si confronteranno con un lavoro redazionale secondo i ritmi e le forme del giornalismo quotidiano, avendo come strumento una o più pagine quotidiane ne "La Gazzetta di Modena", consultabili anche sul sito del festival.
Il lavoro ha carattere eminentemente pratico ed è incentrato sulla scrittura di testi quali l'intervista, la presentazione, la recensione di breve e medio formato. Nei giorni di laboratorio vengono correntemente proposte occasioni didattiche quali letture di approfondimento, momenti di contestualizzazione storica sul presente e sul percorso degli artisti, incontri con specialisti e addetti ai lavori nei campi della scrittura critica, della teoria teatrale, dell'organizzazione.
Il laboratorio ha valore di tirocinio curriculare (attività F) per gli studenti dell'Università di Bologna.
Per partecipare è richiesta la presenza continuativa dall'13 al 22 ottobre, in orario mattutino e pomeridiano (per prendere parte al lavoro di redazione) e in orario serale per la visione degli spettacoli. Si prevede altresì l'organizzazione di uno o più incontri preliminari a Bologna prima dell'inizio del festival. Eventuali eccezioni saranno valutate caso per caso. I partecipanti godranno di accredito stampa per tutte le repliche del festival;
Per partecipare alla selezione, inviare il proprio CV con una breve lettera motivazionale e due articoli precedentemente pubblicati (se presenti) a altrevelocita@gmail.com entro e non oltre il 06/10/2017. Ai candidati verrà comunicato l'esito della selezione nel corso del 08/10/2017