Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


NERO SU BIANCO - INTERVISTE > Intervista a Silvia Calderoni (Motus)

 


In un video distribuisci dei volantini, in italiano e in francese, con la tua foto e, sotto, la frase: “Mi sto cercando. Se anche tu ti sei perso lascia un messaggio”. Come hai vissuto questa esperienza?

Lo spettacolo è tutto preso dal presente, da quello che succede, da quello che vedo, che gli altri vedono e hanno vissuto. È un po’ la forza e il diavolo di questo spettacolo. È difficilissimo da fare perché non bisogna essere attori, ma esserci e basta. Il volantino è un mezzo che crea un legame con le persone e il presente. Se fossi io a ricevere il volantino mi farebbe riflettere molto. Ormai viviamo in un’epoca storica in cui abbiamo tutte le risposte, abbiamo un dizionario di risposte. Ma non abbiamo più domande intelligenti da fare. Quando hai in mano questa cosa, volente o nolente ti fai una domanda: dove sono veramente in questo momento? Non lo so più dove sono, è la risposta. Solitamente mi risponde l’artista, con la frasetta a effetto, ma un povero stronzo come me non risponde, anche se quella domanda se la fa in continuazione. 

 

Dopo tutto questo lavoro hai avvertito un cambiamento in te stessa? Ti è servito?

Sono molto stanca dopo questo lavoro: non ho mai lavorato così tanto come con i Motus. C’è molto materiale che viene buttato via per il risultato finale. La cosa assurda è che non vengono tenute le cose più forti. Diversamente da Rumore rosa, qui lo spettacolo, il macchinone, vuole solo certe cose e se tu fai una cosa leggermente fuori dagli schemi si nota subito. Per esempio Mario (Ponce-Enrile) è un ballerino di break-dance che fa venire i brividi, ma non si può usare perché sarebbe troppo. E quindi siamo sempre tutti molto contenuti sulla scena. Ho imparato a contenermi, la cosa più difficile che potessi fare. Il mondo ha questa esigenza che tu dia il massimo, sia sempre al top della prestazione. E invece questo spettacolo ti insegna a essere il “poco” che sei. Perché poi siamo “poco”. È inutile prendersi in giro: ognuno di noi è “poco”. Il difficile è far vedere quel “poco” che siamo, che è meraviglioso. Sarebbe più che sufficiente e invece impazziamo, siamo sempre nevrotici per raggiungere il massimo. È banale, ma sono stufa di questo Occidente che mi sta triturando, che mi chiede sempre “tanto”.

 

Che cos’è il mantello?

Se facessi la stessa domanda a Enrico (Casagrande) e Daniela (Nicolò) ti risponderebbero in due modi diversi. È un segno molto forte, ma per ognuno ha un valore diverso. Per me il mantello è molto nostalgico e commovente. È quel supereroe che potrei essere, che ho sempre sognato di essere e che invece non sono. Appartiene alla dimensione del sogno: la possibilità di poter volare, di poter scivolare sopra le cose, sopra il pantano che c’è. Ce l’avrai anche tu un mantello, ce l’abbiamo tutti. Poi ti vergogni a tirarlo fuori perché per te sono super poteri, ma per gli altri sono una cosa che fa anche ridere. Questo spettacolo è pieno di piccole cose. Non è che ci siano grandi macchine, a parte il grande schermo che per me è misterioso e meraviglioso.

Nicola Villa, Francesca Giuliani

   

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale