Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


LABORATORIO "PER UNO SPETTATORE CRITICO" > Uno sguardo ai laboratori del festival

Le onde creative di Contemporanea si sono propagate nella città di Prato tramite i numerosi  laboratori distribuiti durante tutta la durata del festival.
Massimiliano Civica si è rivolto ad attori e a non professionisti con due percorsi di avvicinamento al teatro: il suo laboratorio Libertà in Prigione analizza la “gabbia” metrica, invitando il lettore a farsi strumento della poesia con la sua voce naturale, cercando di gestire le emozioni ed evitando ogni forma d'interpretazione; con L'inchiostro Invisibile, invece, il regista ha proposto un'occasione per rileggere i classici (Euripide, Shakespeare) e alcuni contemporanei (Armando Pirozzi) per andare a scoprirne i misteri, le convenzioni, alla ricerca del funzionamento dei meccanismi scenici. I partecipanti qui attraversano vari momenti di lettura collettiva alla ricerca del sottotesto, il cosiddetto “inchiostro invisibile” appunto.
Con i laboratori Contemporary Flow e Marx, Bruce Lee, Krishnamurti - La nascita della Danza, il coreografo Marco Berrettini sintetizza varie discipline, partendo dalla filosofia alla ricerca della verità del corpo nella danza. Il titolo della seconda parte del suo laboratorio ha forse intimorito e scoraggiato i meno intrepidi. Tuttavia gli immensi e monumentali concetti del pensiero filosofico vengono in realtà usati dell'artista come spunto forse anche giocosamente pretestuoso, per approfondire e individuare il tema della sincerità alle prese con l'eterno conflitto della reiterazione del movimento sulla scena. La domanda che lui pone è: «Cos'è l'essere umano quando è sincero?».
CollettivO CineticO con il laboratorio Cinetico 4.4 propone una indagine dei ruoli improntato sul gioco e il 3 ottobre ha coinvolto l'intera classe V ES del Liceo Scientifico Niccolò Copernico presso le sale del Teatro Magnolfi. Tramite un gioco di società nasce un metodo di creazione performativa. Secondo CollettivO CineticO «l’adolescente è il performer ante litteram, grazie alla sua curiosità estrema». Secondo la coreografa e regista Francesca Pennini, la lontananza dei ragazzi dal campo precostituito del fare teatrale e dalle convenzioni relazionali è una grandissima risorsa di freschezza. Il laboratorio svolge un'indagine delle regole sotterranee che governano un evento teatrale, creando momenti di analisi e discussione sulle scelte creative dei giocatori, con la guida della stessa coreografa e del drammaturgo Angelo Pedroni.
Infine troviamo Lab. Bianco, formato storico della associazione culturale Fosca, che ha vinto il bando regionale Toscanaincontemporanea 2015. Si tratta di un lavoro a quattro mani curato dall'artista performativa Caterina Poggesi e del regista e pedagogista Cesare Torricelli. La domanda che pongono agli adolescenti non è per niente scontata: «Quando è che l'arte ha la forza?». Ai giovani partecipanti viene chiesto di portare un oggetto, un'immagine che per loro abbia una potenza artistica. Da questo spunto nasce una riflessione allargata e condivisa per sollecitare i ragazzi sul tema del potere rivelatore e deflagrante dell'arte. Traendo spunto dai rituali di passaggio dall'infanzia all'età adulta di alcune tribù africane, i due artisti e educatori hanno trovato un modo per riflettere sull'arte con dei soggetti intenti ad attraversare la fase più selvaggia e caotica della vita: l'adolescenza. Dimorare con loro in questa parte di caos è il loro mestiere, unito a una specifica modalità per interrogarsi su quali siano le forme artistiche capaci di portare un cambiamento oggi. Il progetto continuerà nel corso dell'anno riproponendo il format a vari istituti superiori toscani, integrato da visite in spazi museali e confluirà, attraverso una fase di lavoro corporeo, in un lavoro finale da presentare al pubblico. Il laboratorio, all'interno del festival, si colloca nell'ambito del progetto Body To Be curato dal collettivo artistico Kinkaleri, con cui Fosca collabora da lungo tempo, e che per Contemporanea ha sviluppato una ampia riflessione sul corpo attraverso diverse proposte internazionali.
Tutti temi molto complessi quelli trattati nei laboratori del festival e che hanno saputo coinvolgere, interrogare, sensibilizzare e perfino divertire il suo pubblico. Infatti da un confronto con alcuni partecipanti e con i docenti è emerso che gli stimoli sono stati innumerevoli e importanti, a volte anche spiazzanti nella loro complessità; ciò nondimeno affiora, dalle impressioni complessive, un'esigenza che chiede a questo genere di esperienze di essere ulteriormente sviluppate e rese progetto di lungo termine, nell'ottica di una politica culturale che si dispieghi nel tempo.

Alla Munchenbach (laboratorio Per uno spettatore critico)

         

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale