Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


INTERVISTE > Futuro misto
Avremo ancora bisogno tra venti o trent’anni del teatro?

Kinkaleri. Non so rispondere. In Italia ogni lavoro ha breve respiro perché mancano gli spazi e questo rende strutturalmente difficile immaginare progetti a lungo termine. Se il teatro deve morire che muoia. La ricerca di mezzi per comunicare andrà avanti, ma non so in quale direzione. Il teatro è l’unica cosa che oggi ha ancora la sua potenza, probabilmente per il fatto che è un luogo in cui la presenza fisica è fondamentale. Non so quanto in futuro riuscirà a trovare quello spazio che in realtà non ha mai avuto.

Lo Cascio. Il teatro non è luogo del contatto, della comunicazione. Oggi, non potendo competere né con i grandi del passato, né con il cinema, immagino che il teatro potrà competere solo se si fonderà sulla ‘sensazione’, sul contagio immediato tra attore e pubblico.
Penso che sia il teatro che il cinema abbiano bisogno di morire per rigenerarsi. Tranne rare eccezioni, entrambi sono in una fase di collasso, di coma. Per rivitalizzarsi, piuttosto che mantenere uno stato vegetativo, forse bisognerebbe azzerare tutto e creare germi di rinascita.

Alessandro Fantechi. Mi occupo ormai da molti anni del cosiddetto ‘teatro sociale’ e credo che proprio questo sia uno degli ambiti entro il quale poter rifondare un senso odierno di teatro. Ma non l’unico! Dietro a tutte le esperienze più note di teatro sociale (penso a Delbono o alla Compagnia della Fortezza, per fare due nomi conosciuti…) ci sono grosse professionalità che guidano i ‘diversi’ facendoli diventare teatranti di professione. Se dovessi individuare, tuttavia, il valore aggiunto, direi che il teatro sociale abbatte la distanza tra pubblico e attori, recupera un rapporto diretto con le persone. Gli spettatori si commuovono, partecipano, è come se conoscessero tutte le storie personali degli ‘attori non-attori’. È forse un possibile ritorno al concetto di comunità.

Del teatro di oggi cosa resterà? Diventerà repertorio o la ricerca sperimentale di questi anni verrà azzerata?

Lo Cascio. È impossibile prevedere, ma credo comunque che non dovremmo dimenticarci mai della tradizione. Come possiamo fare a meno di Shakespeare, Pirandello o della tragedia greca e di Beckett? La parola è fondamentale e sono convinto che il testo non sia affatto nemico del teatro. Anche Carmelo Bene lo amputa, lo manipola, eppure la tradizione rimane un suo punto di riferimento. Credo davvero che il testo resti imprescindibile.

Kinkaleri. È molto difficile pensare al futuro. Non credo in nessuna delle due prospettive. Penso piuttosto che le prossime generazioni assimileranno e metabolizzeranno alcuni elementi. Molte cose su cui oggi riflettiamo probabilmente verranno date per scontate. La ricerca verrà assorbita anche se ovviamente troverà altre forme per realizzarsi.
In questi ultimi anni abbiamo assistito a un processo di crescente minimalismo. Abbiamo tolto sempre di più e forse presto sentiremo la necessità di aggiungere. È un processo ciclico e forse il lavoro di questi anni verrà inserito in una particolare fase di sperimentalismo.


di La redazione
 

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale