Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


Recensioni, interviste, immaginari, cronache, diari aggiornati quotidianamente su http://santarcangelofestival.wordpress.com/osservatorio-critico/


Nel silenzio di un progetto triennale giunto a conclusione, nelle incertezze e preoccupazioni sul ciò che sarebbe stato del Festival Internazionale Del Teatro in Piazza, abbiamo salutato la scorsa edizione con una croce e tre punti di sospensione, con una riflessione sulla fine della triennalità che portava già in sé una domanda sul futuro del festival. Santarcangelo 09/11 era riuscito a essere più di una vetrina, più di un festival: pur proponendo ogni anno una visione artistica molto forte, si è da subito configurato come luogo di discussione e d’incontro, come composizione di diversità che, dialogando su un terreno comune, apriva i confini, offriva uno sguardo oltre l’opera e il teatro e sostava quindi più autenticamente in essi.

Valore aggiunto al quale l’edizione di quest’anno, che inaugura un nuovo progetto di tre anni, non sembra voler rinunciare, almeno nelle premesse. Santarcangelo•12 scaturisce sicuramente da contatti e continuità con l’esperienza conclusa lo scorso anno: resta il nome originale del Festival, come l’attenzione alla piazza, all’incontro tra individuo e comunità, all’infanzia e alla formazione a far saltare i confini del teatro; ma ne è stato ridisegnato il profilo, modificata la prospettiva e il terreno di lavoro su cui costruire la forma festival.
Santarcangelo•12, quindi, si lega a ciò che è stato, ma si compone di distanze, a partire dal passaggio dei vecchi coordinatori critico-organizzativi alla direzione (Silvia Bottiroli) e alla co-direzione (Cristina Ventrucci e Rodolfo Sacchettini), a cui corrisponde la scelta di non sostituire il vuoto lasciato dalla mancanza di un direttore-artista, di quello sguardo verticale che aveva così caratterizzato ciascuno dei tre anni.

La nuova triennalità sembra fondarsi proprio su questo vuoto, su questo spazio del possibile, luogo del dialogo su cui lavorare domandando, facendo “giocare liberamente” gli opposti: una visione individuale e lo stare in una cittadinanza, una piazza colma che lentamente si scopre vuota, un gioco che improvvisamente si rivela pericoloso, serio, necessario. Nel far muovere questo vuoto il programma oltrepassa il teatro e si riempie di incontri, concerti, film e corti d’animazione, libri e disegni. Non c’è una sola domanda, un solo taglio che fanno del festival un’opera; c’è piuttosto un dispositivo, di cui sono state poste le basi, ma che vivrà solo nel momento in cui inizierà a essere vissuto, attraversato da visioni, direzioni; una struttura disposta ad accogliere pensieri diversi e intrecciarli, farli muovere liberamente e metterli in tensione fra loro.

Abbiamo di fronte un festival che pone le domande soprattutto al nostro starci dentro, e noi dell’osservatorio critico lo affronteremo attraverso un laboratorio che tenteremo di ripensare, rispetto agli anni scorsi, per rispondere meglio ai cambiamenti che la nuova triennalità porta con sé.

Quest’anno continuerà il nostro dialogo fatto di riflessioni e approfondimenti col festival e col suo pubblico, ma questi pensieri troveranno una forma scritta solo su questo blog, che vi invitiamo a scoprire giorno per giorno insieme a noi, a cui si affiancheranno le sezioni Linee guida e Materiali a cura della direzione artistica. Aumenteranno però le occasioni di incontro dal vivo, con cinque appuntamenti di Radio Gun Gun (sabato 14, domenica 15, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22) in onda in piazza Ganganelli, in cui, oltre a incontrare artisti, ospiteremo figure che ci aiuteranno nella riflessione, nell’apertura di nuove prospettive sul festival. “Piega” è il nome della nuova fanzine, interamente curata da un gruppo di disegnatori coordinati da Brochendors Brothers e Anna Deflorian: le loro immagini tenteranno di iniziare un dialogo con Santarcangelo•12 e col suo pubblico su un terreno che il festival ha scelto come suo proprio, il disegno.


Cambieremo, quindi, insieme al festival il nostro osservare, almeno nella forma: più complesso sarà ripensare lo sguardo, dirigerlo, perderlo di fronte a un dispositivo che si costruisce di tensioni, che chiama lo spettatore e lo mette in ballo fra giorno e notte, fra gioco e pericolo, fra sé e l’altro. Saremo anche noi nell’attraversamento, provando il più possibile ad allargare la cornice, senza perdere la riflessione: guarderemo non solo il festival, ma anche le relazioni, il suo pubblico, intromettendoci nel dialogo con le opere. Consci di come ogni visione possa correre il rischio di chiudersi in sé o di conformarsi ciecamente a una collettività, tenteremo di aprire i percorsi e le prospettive personali, di librare la loro portata non privata.

 


di Altre Velocita'


IMMAGINI
 
   

LINKS

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale