Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


LE PAROLE DEL TEATRO > Oliviero Ponte di Pino: un attore geneticamente modificato

L'identità dell'attore è oggi sotto assedio. Già parlare di identità dell'attore sfiora il paradosso: l'attore dovrebbe poter assumere qualunque identità perché – in fondo – non ne ha nessuna. Ma oggi ci rendiamo conto che tutti noi, nella nostra vita “feriale”, viviamo un intreccio di identità (etnica, religiosa, sessuale, professionale, generazionale, più tutte le ossessioni e i brand che ci connotano...). Quello che era privilegio e condanna dell'attore, è diventato normalità.
Sta cambiando anche il rapporto tra l'attore e lo spettatore, attivo il primo e passivo l'altro. Si diffondono esperienze performative che richiedono una partecipazione attiva del pubblico; al limite, l'attore scompare e ad agire sono solo gli spettatori. La “partecipazione attiva” caratterizza anche le altre esperienze artistiche e comunicative, ed è alla base del web 2.0, a cominciare dai social networks, dove gli utenti mettono sulla scena della rete il loro “sé ideale”, o “personaggio ideale”. Questa propensione all'azione è un atteggiamento sempre più diffuso, che la comunità europea ha messo al centro dei nuovi progetti in campo culturale.
Sul versante opposto, si fa ancora più pressante la seduzione dell'inorganico. È un retaggio antico: la maschera e soprattutto il burattino fanno parte da sempre della tradizione teatrale, e gli automi hanno una lunga storia. Oggi, grazie all'evoluzione della robotica, siamo sempre più vicini alla nascita di un attore virtuale. Al cinema sempre più spesso gli attori vengono sostituiti da avatar tridimensionali (nelle scene di massa è da anni pratica di routine), in teatro il regista Ozira Hirata ha fatto dell'androide Geminoid F la protagonista di Sayonara vers. 2, un adattamento delle Tre sorelle di Cechov.
Quella che stiamo vivendo è una mutazione genetica della figura dell'attore, di cui è difficile misurare le ricadute: non solo in ambito teatrale o spettacolare, ma nella costruzione della nostra stessa identità e immagine pubblica. Il teatro e la figura dell'attore – sospeso tra la vita e la morte, tra la realtà e la finzione, teso alla conoscenza di se stesso – sono da sempre al cuore di questo processo, attraverso meccanismi di identificazione e proiezione, distanza e sovrapposizione. Se cambia l'attore, cambiamo anche noi.

Oliviero Ponte di Pino*
Saggista e critico teatrale da tempo attivo nel campo dell'editoria, è fondatore della webzine Ateatro.it

         

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale