Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


RECENSIONI E INTERVENTI > L'antro dorato di Van Gennip

Nella profondità della grotta municipale ci attende un uomo disteso su un divano. È nudo, indossa una corona dorata ed è ricoperto di un’elevata quantità di miele che straripa dai cuscini. Si strofina le mani e si guarda intorno impaurito. Osserviamo questa visione inquieti, sia per il disagio affiorante da questo corpo che per la fredda cornice che lo ospita. Il miele esalta i muscoli dell’uomo, ma la sua voce è flebile e intimidita. È un re o una regina androgina? Una figura mitologica o un essere bionico? Lo scopriamo non appena si riesce ad alzare in piedi sul divano, staccandosi da quel miele che lo incolla alla seduta anziché addolcirne la permanenza, e mostrandoci la sua virilità prima di stendersi di nuovo.
I suoi movimenti rimangono indecisi e trattenuti, e la sua voce recita un cut up di filastrocche, rime, titoli di film e luoghi comuni intervallati da frasi dirette a noi venti spettatori che siamo continuamente guardati dai suoi occhi sbarrati. Un testo a flusso libero, ma non privo di significati: a tratti emergono frasi pungenti sulla morte che chiamano direttamente in causa il pubblico, e l’accurato lavoro del performer sulla sua voce bassa e stridula è essenziale per trasmettere i sentimenti di angoscia interiore che stanno dietro a quelle parole apparentemente casuali. Il fatto che siano pronunciate in inglese e in francese ci aiuta a coglierne l’emotività senza concentrarsi sul significato, e il luogo in cui la performance si svolge – un piccolo e freddo antro raggiunto dopo avere percorso un basso corridoio in discesa – amplifica l’atmosfera di raccoglimento e la dimensione intima evocata da The Honey Queen di Gertjan Van Gennip.


[The Honey Queen, Gertjan Van Gennip - ph Ilaria Scarpa]

I movimenti dell’uomo continuano per circa venti minuti, con i cigolii del divano di pelle e lo sgocciolamento del miele che riempiono i silenzi della sua voce. Uno struggimento che riesce a legarci alla sua stessa irrequietudine finché, di nuovo, il re nudo non si rialza per tentare, due volte, il gesto cardine dell’intera performance: l’evacuazione di un uovo dorato, che esce dal suo retto e viene raccolto in mano per essere mostrato al pubblico. Nella simbolicità di questa sorpresa sta forse la chiave di lettura dello spettacolo: il mondo dorato rappresentato dal miele, dalla corona e ora dall’uovo è un fallimento, se si è consapevoli che «se le api scomparissero dalla Terra, all’uomo resterebbero quattro anni di vita», come afferma la celebre frase di Einstein fulcro di questa performance. L’angoscia verso la morte non permette di alzarsi e agire, ma fa rimanere incollati alle proprie intime riflessioni, a salvaguardare la vita che è quel divano di miele. E così, quando al termine il re ci congeda, è difficile abbandonarlo senza sentirci egoisti per essere fuggiti dal suo disagio.
Usciti da questo lavoro dalla simbologia tanto essenziale quanto ricca di significati, resta il tremore per essersi affacciati sull’abisso interiore che Van Gennip è riuscito a mostrarci con questa visita alla sua stanza, con questo uovo espulso dal suo intestino, dove si raccolgono le paure che non siamo mai disposti a manifestare.


di Alex Giuzio
       

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale