Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


RECENSIONI E INTERVENTI > Tra pratica e tensione: Untitled_I will be there when you die di Alessandro Sciarroni

In scena entrano quattro ragazzi con quattro birilli da giocoliere in mano. Ne appoggiano a terra tre, e dopo qualche minuto di concentrazione cominciano a lanciare la loro unica clava per aria e ad afferrarla. I primi venti minuti di Untitled_I will be there when you die di Alessandro Sciarroni mettono a fuoco questo gesto primitivo, ma già colmo di cura per l’oggetto che accompagnerà per tutta la vita i giocolieri, talmente innamorati di ciò che fanno da subire questo sentimento quasi come una condanna o un marchio perenne, come suggerisce il sottotitolo dello spettacolo.
Untitled, in scena nel secondo weekend del Festival di Santarcangelo, è il secondo episodio del progetto Will you still love me tomorrow?, iniziato nel 2012 con Folk-s (un lavoro sul tempo a partire dall’antica danza popolare) e che si concluderà con uno spettacolo sullo sport. Quel che abbiamo visto a Santarcangelo trasmette appieno i concetti di pratica e resistenza che stanno alla base della triade di Sciarroni, e riesce a farlo senza rappresentare la fase di allenamento e preparazione. Il coreografo marchigiano è riuscito a mettere in scena una narrazione, eliminando il virtuosismo dei giocolieri (quattro professionisti selezionati dopo una residenza iniziata proprio a gennaio a Santarcangelo) e scrivendo un percorso che va dall’individualismo alla collettività: già le interazioni con il singolo birillo, da casuali, diventano sincronizzate e ritmate dal tappeto sonoro creato dal vivo da Pablo Esbert Lilienfeld, il musicista in scena che ben si incastra con i movimenti dei giocolieri Lorenzo Crivellari, Edoardo Demontis, Victor Garmendia Torija e Pietro Selva Bonino e con le luci disegnate da Rocco Giansante. Il seguito non è altro che un crescendo di complessità verso l’armonica fusione tra i quattro giocolieri: prima ognuno comincia a gestire, gradualmente, i propri birilli; poi insieme cominciano a scambiarseli tutti e sedici tra loro, passando da interazioni più semplici a un esplosivo movimento finale che interrompe la musica di sospensione.


[Foto di Ilaria Scarpa]

Fondamentale, in Untitled, è poi l’accurata riflessione sull’errore: i giocolieri non tendono a mascherare le occasionali cadute dei birilli come accade al circo, ma vi si soffermano con uno sguardo di dispiacere e consapevolezza dell’inevitabilità dello sbaglio, dilatandolo. Ciò contribuisce a costruire una lieve tensione di fondo che si relaziona con le luci di ghiaccio, lo sfondo bianco e i vestiti chiari, ma anche col titolo dello spettacolo che riprende le ultime fotografie di Diane Arbus, la quale ha sempre nominato i suoi scatti tranne quelli catturati poco prima di morire.
Siamo insomma davanti a un’opposizione rispetto alla spensieratezza tipica dell’arte circense o di strada, con cui Sciarroni si è trovato a lavorare insieme ai giocolieri. Lo abbiamo visto lo scorso 26 gennaio, quando il coreografo ha presentato un primo studio di Untitled dopo cinque giorni di residenza al Lavatoio: qui i giocolieri (allora dodici, prima della selezione), oltre che non essere a loro agio dentro il meccanismo teatrale, erano ancora ‘sporchi’ di quel virtuosismo che Sciarroni è riuscito a eliminare del suo rigore pur conservando il lavoro sul corpo, operando su una pratica non teatrale e costringendo il pubblico a guardarla nella sua forma, e i giocolieri a inserirla dentro una narrazione.


di Alex Giuzio
 

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale