Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


EDITORIALI E INTERVENTI > Cosa ci chiede Santarcangelo
Dai margini dei discorsi culturali italiani sembra essersi persa una comune visione sulle funzioni del teatro. Si tratta di rappresentare le tensioni di un’epoca per criticare o contestare lo spirito dei tempi? Occorre essere tangenziali a forme e linguaggi dei mass media per tentare di intercettare più persone possibili? Oppure si deve operare per differenza, creando uno spazio alternativo ai quotidiani universi di finzione della comunicazione? Domande probabilmente ricorrenti, soprattutto per chi è abituato a frequentare uno dei festival più importanti della ricerca teatrale, ma che oggi risuonano ancora di più per lo spaesamento che provocano.
In un’estate decisamente “normalizzata”, dove i festival più importanti faticano a proporre discorsi che vadano oltre una fotografia dell’esistente, Santarcangelo continua a rilanciare. Chiede di considerare il disegno complessivo e non solo le singole opere e invita a guardare alle arti nel loro insieme, riflettendo sul senso stesso dell’andare a teatro; si interroga sulla sua funzione, provando a modificare il panorama commissionando spettacoli e progetti speciali e preservando zone “aperte” e non controllate (camminate che diventano conferenze, architetture temporanee, collaborazioni fra artisti senza esiti prestabiliti). E poi c’invita ad approfondire, organizzando una moltitudine di incontri; a uscire dai nostri steccati, proponendo letteratura, giornalismo, cinema e architettura; e ovviamente ci sorprende portando in Italia compagnie europee e sudamericane invisibili altrove. Difficile chiedere di più a un solo festival: noi proveremo a raccontarlo su queste pagine da oggi al 20 luglio, cercando chiavi di lettura che siano in grado di abitare lo spaesamento con le sue criticità. Santarcangelo 2014 è anche il punto di arrivo di un progetto triennale che abbiamo seguito da vicino, diretto da Silvia Bottiroli con la condirezione di Rodolfo Sacchettini. Non è ancora tempo di bilanci, ma forse è importante iniziare da subito a formulare desideri per il presente e per il futuro. A questo festival, a noi stessi, agli spettatori e ai nostri lettori chiediamo di fare i conti con la contraddizione. Forse il teatro può uscire dall’affanno se sarà in grado di mettere al centro la dialettica fra proposizioni differenti, alla ricerca di un punto mediano che si faccia scintilla per discorsi sul mondo apparentemente non conciliabili. Buon Festival a tutti!

di Lorenzo Donati
       

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale