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NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


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PRIMADONNA > I corti di resistenza dei Cosmesi

Lei, Eva Geatti, è alta e bionda. È stata l’icona glamour di Rooms dei Motus. Lui, Nicola Toffolini, è artista visivo, inventore di organismi artificiali che aspirano all’organico. Insieme hanno fondato, qualche anno fa, il gruppo teatrale Cosmesi. Nel 2005 hanno vinto il premio Iceberg con un atto senza troppe parole in cui lei viveva una bianca solitudine in una geometrica stanza piena di oggetti ribelli. Sono stati al festival di Santarcangelo. Creano architetture autosufficienti, spazi non teatrali in evoluzione. Con le difficoltà ormai endemiche che incontrano tutti gli artisti che cercano strade inedite. I loro lavori più recenti si sono contenuti - per necessità che diventa scelta acquisendo impreviste virtù - nella misura del corto.
Quest’inverno Mi spengo in assenza di mezzi metteva in scena proprio l’impossibilità di realizzare un progetto già concepito, offrendo allo spettatore un provocatorio spettacolo al buio. Una ballerina in tutù avanzava nella luce proiettata da un uomo decorato da minatore. Ritornava indietro. Avanzava. Indietreggiava instabile sulle punte. Poi l’uomo usciva e il resto era buio. Solo suoni, sottili o penetranti, che facevano tremare o accarezzavano. Baluginava qualche sembianza. Una risata. Un fallimento. Una sensazione di freddo, di fine, lo sventolio di una bandiera penetrava l’aria di vento. Una pallida luce: un corpo steso morto sotto un drappo nero. Solo venticinque minuti, che mettevano in questione lo spettatore, le sue attese di consumo di immagini, la sua percezione, e sfidavano le chiusure del sistema teatrale.
La prima donna, invece, dura anche meno. È un paradosso in forma di delizioso haiku teatrale. Eva, questa volta, è erta su un sostegno, avvolta in una lunga veste bianca e rossa, sotto una banderuola e un manicotto di stoffa, ugualmente bianco e rosso, che ricorda i sistemi di segnalazione degli areoporti. Lei sembra incapsulata in un paracadute, tra rumori di partenze e echi agresti. Sono dieci minuti, ironici e intensi, sulla distruzione, la trasformazione, la nascita, sul metropolitano e il naturale, con mutazione della donna in gallina che si offre insinuante al galletto di latta segnavento e un onirico momento centrale in cui l’involucro-paracadute si gonfia, tra trasparenze, rombi e acidi colori, per generare la conseguenza di tante premesse: un uovo.


di Massimo Marino
 

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale