Nell'ambito di Festival Focus Jelinek - festival per città, Altre Velocità ha curato il Quaderno Jelinek, una pubblicazione che speriamo possa essere utile per tutti quegli spettatori che entrano nel terriritorio di questo Festival e che incontrano Elfriede Jelinek per la prima volta.
Si tratta di un quaderno interviste, di conversazioni tra critici e studiosi con gli artisti coinvolti nel progetto. Attraverso il loro sguardo, il tentativo è quello di indagare la scrittura della Jelinek, che nel Festival appare sia nelle forma drammaturgica, che in quella del romanzo o del discorso pubblico.
La prima parte del Quaderno, attraverso un'introduzione di Luigi Reitani, l'intervista a Elena Di Gioia e quella allo studioso e regista Claudio Longhi, ci offre una panoramica sul lavoro dell'autrice e completa un quadro introduttivo al Focus. Seguono otto conversazioni con nove degli altri artisti coinvolti, registi e curatori di laboratori, realizzate nel tempo che precede il debutto, quando la visione scenica finale è ancora di là da verificarsi. Ciò su cui viene messo l'accento è dunque il confronto diretto di questi artisti con Elfriede Jelinek e la sua scrittura, il suo mondo linguistico, i suoi processi di intarsio. Chiude la pubblicazione l'intervista di Anna Bandettini a Elfriede Jelinek, realizzata per il quotidiano "La Repubblica" e apparsa sulle pagine del nazionale il 13 novembre 2014.
Come si legge quest'autrice, oggi, pensando a una sua messa in scena? Come ci si districa tra intrecci di fonti e colate di caratteri come ci si orienta tra citazioni di altri autori e crepe visionarie, tra strumenti filosofici e cronaca nera? Ecco che ogni dialogo qui raccolto prova a fornire una visione specifica.
Quaderno Jelinek è distribuito nei luoghi del Festival, ed è on line su questo sito e su festivalfocusjelinek.it dal 3 dicembre 2014 in formato pdf. Le stesse interviste o ampliamenti di esse potranno essere pubblicate in questo stesso spazio di approfondimento.
Indice del Quaderno Jelinek
Introduzione di Altre Velocità
Il teatro delle voci
di Luigi Reitani
Leggere con le orecchie: come nasce un festival per città
Conversazione con Elena Di Gioia
a cura di Serena Terranova
Lo spazio tridimensionale della scrittura
Conversazione con Claudio Longhi
a cura di Nicoletta Lupia
Nel campo di battaglia della complessità
Conversazione con Andrea Adriatico
a cura di Lorenzo Donati
Luoghi dell’indicibile: FaustIn and out
Conversazione con Fabrizio Arcuri
a cura di Lucia Amara
Interpretare scritture, costruire personaggi
Conversazione con Enrico Deotti
a cura di Rossella Menna
Dentro il libro, nel centro sonoro della Storia
Conversazione con Chiara Guidi
a cura di Alessandra Cava
Dialoghi allo specchio
Conversazione con Chiara Lagani
a cura di Alex Giuzio
Un’attrice e il suo tempo
Conversazione con Angela Malfitano
a cura di Francesco Brusa
Il poeta, l’ebrea e il filosofo
Conversazione con Angela Malfitano e Nicola Bonazzi
a cura di Lucia Cominoli
Di volta in volta ora
Conversazione con Fiorenza Menni
a cura di Piersandra Di Matteo
Il cinema è dialogo, a teatro si è soli
Conversazione con Elfriede Jelinek
a cura di Anna Bandettini