Giovedì 20 ottobre 2016
Biblioteca San Giorgio – Auditorium Terzani, Pistoia, nell'ambito di Infanzia e città 2016
ore 17.30
Altre Velocità incontra Giorgio Testa, coordina Rodolfo Sacchettini
Crescere spettatori è un incontro pubblico rivolto in particolare a tutte quelle figure che, per motivi professionali ma anche legati un semplice interesse, desiderano condividere alcune domande aperte provenienti da due diverse pratiche di educazione allo sguardo. Si tratta dei numerosi percorsi proposti da "La casa dello spettatore", realtà romana guidata da Giorgio Testa, e da quelli portati avanti dalla nostra associazione fra critica e audience development, entrambe accreditate come enti formatori presso Ministeri (Mibact e Miur), Regioni, Comuni e altre istituzioni italiane.
A partire da alcuni casi di studio progettuali presentati e discussi da entrambe le realtà (i percorsi di visione per insegnanti proposti da La casa dello spettatore, i laboratori di sguardo con studenti delle scuole secondarie e dell'Università di Altre Velocità), si metteranno in condivisione alcuni principi con l'ambizione di tracciare i contorni di una possibile didattica dello sguardo applicata alle arti sceniche contemporanee. Come si diventa spettatori? Si possono creare comunità di persone che condividono delle visioni teatrali e artistiche? Come formare mediatori che incoraggino tali processi, e che al contempo favoriscano lo sviluppo di un senso critico su ciò che si osserva? Quale il ruolo dell'arte nel processo educativo, considerando la miriade di esperienze mediali odierne, nelle quali siamo costantemente chiamati a guardare, scegliere, parteggiare?
Queste e altre domande saranno gli spunti per una discussione pubblica nella quale anche le questioni e i dubbi del pubblico presente diverranno occasione per allargare e rilanciare il confronto.
L'incontro fa parte del cartellone Infanzia e città promosso da Associazione Teatrale Pistoiese
Per approfondire
Il progetto Crescere spettatori: crescerespettatori.altrevelocita.it
La Casa dello Spettatore: casadellospettatore.org
Il disegno in apertura è di Mariachiara Di Giorgio