Nel 2012 la Regione Emilia-Romagna, in sinergia con Emilia Romagna Teatro Fondazione, dà vita al progetto di produzione CODA - Teatri del presente, nel contesto delle azioni dell'accordo Geco 2. Altre Velocità ha seguito il processo che ha portato alla nascita di quattro nuovi spettacoli (Indigenous di Barokthegreat, Hamelin de Gli Incauti, Perdere la faccia di Menoventi, Una settimana di bontà _ Stagione 2 di Orthographe) e lo restituisce nella presente pubblicaziona attraverso estese conversazioni con i gruppi. Corredano il catalogo le biografie critiche originali delle compagnie e le note di regia degli spettacoli. La grafica e i disegni sono a cura di Brochendors Brothers, pseudonimo polifonico sotto cui si riparano esperienze ambigue di sopravvivenza urbana, assecondando un percorso di collaborazione che vede il giovane disegnatore fiorentino prendere parte ai progetti di Altre Velocità dal 2010.
Per richiedere il catalogo inviare una mail a info@altrevelocita.it
Conversazione con Sonia Brunelli e Leila Gharib di Barokthegreat
Conversazione con Gianni Farina di Menoventi
Conversazione con Alessandro Panzavolta
Volume frutto degli incontri con quattro compagnie fra le più note e significative a livello nazionale e internazionale (Fanny & Alexander, Chiara Guidi / Socìetas Raffaello Sanzio, Motus, Teatrino Clandestino), nasce nel contesto delle azioni del Progetto Geco, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna.
Insieme a contributi critici sulle opere e le poetiche delle compagnie, il libro contiene quattro estese conversazioni con gli artisti, tese a individuare, attraverso il dialogo, quali nuove porte e direzioni sono state aperte in un percorso di laboratori e spettacoli dedicati ai giovani e al tema della giovinezza. Oltre alle parole, sei giovani disegnatori italiani – alcuni già collaboratori delle compagnie e altri scelti per intuizione di affinità – sono stati invitati a seguire il percorso di Un Colpo e a rimettere in vita “sulla carta” gli spettacoli. Il libro ospita così venti tavole originali di Andrea Bruno, Ericailcane, Magda Guidi, Sergio Gutiérrez, Beatrice Pasquali e Andrea Petrucci. I disegni pubblicati non sono le illustrazioni degli spettacoli, bensì opere autonome, nate dopo l’incontro con i lavori teatrali e i loro autori, ulteriore sguardo critico che si impegna a “leggere” gli spettacoli e a trasformarli in nuova visione.
Per richiedere il libro inviare una mail a info@altrevelocita.it
Il libro può essere acquistato e/o ordinato in libreria, oppure on line ai seguenti indirizzi:
UN COLPO su Angelo Longo Editore
UN COLPO su IBS
Scritto nel corso del 2009 a partire dall'osservazione costante dei progetti di danza dell'Associazione Cantieri (Altre Velocità ha partecipato in qualità di osservatorio critico ai festival Lavori in Pelle, Ammutinamenti e al Premio GD'a dal 2005 al 2009), il libro propone alcune fondamentali zone di senso per discutere di giovane danza italiana. La pubblicazione è suddivisa in tre sezioni complementari: "Le parole che raccontano la storia" traccia una sorta di percorso, cronologico e di racconto, attraverso gli snodi che hanno segnato la storia di Cantieri, della rete Anticorpi e del network Anticorpi XL. Al lavoro di Alessandro Sciarroni è riservata la parte centrale e il primo scritto della terza sezione, quasi fossero le parole di un'artistaa introdurci in una scrittura assai diversa nella sua matrice. "Le parole che immaginano la storia" infatti si prende il compito di sganciarsi dagli eventi e dalle opere, per tracciare un'ideale lemmario di concetti per un'odierna riflessione sull'arte coreutica
Per richiedere il libro inviare una mail a info@altrevelocita.it
Il libro può essere acquistato on line al seguente indirizzo:
Giovane Danza d'Autore su IBS.IT