Il 6 novembre 2017 viene presentato a Bologna, alle 12.00 presso l'Arena del Sole, il concorso nazionale Lettera 22. Fra i partner a livello critico e giornalistico è presente anche Altre Velocità, che seguirà da vicino e con interesse l'evolversi del percorso.
Si tratta di un premio dedicato a redattori e redattrici culturali under 36 che si avvale di un network di oltre 40 partner e chiede ai partecipanti di recensire opere da un cartellone con quasi 400 spettacoli. Una giuria composta da 11 membri, critici e accademici del mondo teatrale italiano premierà gli scritti più innovativi. Emilia Romagna Teatro è partner dell’iniziativa e accoglierà i partecipanti offrendo loro la visione di una rosa di spettacoli programmati nei cartelloni di Arena del Sole e Teatro delle Moline (Bologna), Teatro Storchi e delle Passioni (Modena), Teatro Bonci (Cesena).
Il concorso chiama a raccolta i giovani redattori culturali italiani per individuare nuovi formati e canali possibili per la critica teatrale e in generale per il giornalismo che si occupa di spettacolo dal vivo, coinvolgendoli in un percorso di visione, pratica di scrittura e incontro con le strutture e gli artisti.
Possono concorrere giornalisti professionisti o pubblicisti, collaboratori di testate cartacee, online o radio-televisive, blogger, studenti di scuole e master di Giornalismo, laureandi o laureati in discipline umanistiche che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno d’età al 6 novembre 2017 e che, interessati a teatro, danza, performance, vogliano misurarsi con la scrittura critica, immaginando nuovi modelli e nuove forme di comunicazione con il pubblico. Due le sezioni del concorso: nella prima fase i concorrenti sono invitati a sottoporre alla giuria un articolo, in forma di recensione o intervista, di massimo 4000 battute o una programmazione radio-televisiva di massimo 3 minuti, scegliendo uno fra gli oltre 250 spettacoli che compongono il cartellone del premio, programmati nei più di 40 teatri che hanno aderito al Network Lettera 22. Ogni concorrente può accreditarsi a massimo 2 spettacoli, nei limiti dei posti disponibili. L’articolo redatto deve essere stato pubblicato su una testata cartacea, radio-televisiva e on-line, o su una pubblicazione delle Università e delle Scuole e dei Master in Giornalismo; e deve essere inviato alla giuria entro le ore 24.00 di domenica 8 aprile 2018.
Alla Giuria, composta da giornalisti e accademici, il compito di individuare i migliori 18 candidati, dando loro accesso alla finale del concorso, che si terrà dal 30 maggio al 28 ottobre 2018, presso 7 diversi festival di teatro e di danza italiani: Festival delle Colline Torinesi, INTEATRO Festival/MARCHETEATRO(Polverigi), Festival MILANoLTRE, OperaEstate Festival Veneto/BMOTION (Bassano del Grappa), Primavera dei Teatri (Castrovillari), SHORT Theatre (Roma), Scene di Paglia - Festival dei casoni e delle acque (provincia di Padova). Durante la residenza al festival i finalisti comporranno una redazione che quotidianamente li vedrà impegnati a raccontare gli appuntamenti in programma. I pezzi saranno pubblicati sul sito di Lettera 22: tra questi i concorrenti sceglieranno il proprio pezzo da sottoporre alla giuria per la selezione finale, entro il 28 ottobre 2018.
I tre vincitori saranno quelli con la maggiore innovatività, in termini di lessico, format, tecniche di visibilità: primo premio, € 1.000,00; secondo premio, € 500,00; terzo premio, 3 volumi cartacei e un abbonamento annuale alla piattaforma CUE Press. I premi saranno assegnati nel corso di una cerimonia pubblica nel novembre 2018 presso il Teatro Verdi di Padova.
Lettera 22 crea inoltre occasioni di confronto tra diverse professionalità e generazioni, chiamando a raccolta giornalisti culturali, critici di teatro e di danza, artisti, professionisti, studenti e spettatori in due appuntamenti aperti di riflessione e confronto intorno al ruolo e ai modelli della critica e del giornalismo culturale in Italia. La prima occasione di incontro sarà mercoledì 15 novembre 2017, dalle ore 14.00 alle ore 18.30 a Milano, presso il Piccolo Teatro Strehler (Scatola Magica, Largo Greppi 1) per una tavola rotonda dal titolo “La Scrivania del Critico: metodi a confronto”, realizzata in collaborazione con NEXT Laboratorio delle Idee per la Produzione e la Distribuzione dello Spettacolo dal Vivo e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d'Europa. la tavola rotonda vedrà la partecipazione di giornalisti, critici, addetti ai lavori, a confronto fra loro e con alcuni artisti della scena nazionale, tra cui Elio De Capitani, attore e regista, Federica Fracassi, attrice, Vitaliano Trevisan, scrittore e drammaturgo.
Nel mese di ottobre 2018 il secondo appuntamento si terrà presso l’Università degli Studi di Padova, grazie alla collaborazione con Università degli Studi di Padova – DiSLL e Corso di Laurea DAMS.
Informazioni e dettagli sul bando di concorso
www.premiolettera22.it
gaiasilvestrini@premiolettera22.it
organizzazione@premiolettera22.it
stampa@premiolettera22.it