Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione del Master di I livello in Imprenditoria dello Spettacolo, anno accademico 2016-2017, istituito dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
Nell'odierno mercato dello spettacolo dal vivo è sempre più complesso orientarsi, e così costruirsi una professionalità da investire nel presente e nel futuro. Se in molti casi l'imparare facendo sembra ancora essere la strada più credibile, ci sono però occasioni che possono fungere da preziosi punti di riferimento, configurandosi come momenti per costruirsi una “cassetta degli attrezzi” e per intessere relazioni, momenti che possono risultare cruciali per muoversi nel mercato del lavoro. Una di queste è il master in oggetto, diretto da Marco De Marinis e coordinato da Antonio Taormina, che si prefigge di formare figure professionali organizzative con competenza negli ambiti della produzione, progettazione e distribuzione dello spettacolo dal vivo. Il Master, della durata complessiva di 1.500 ore (di cui 500 di stage), si avvale della collaborazione di enti e organizzazioni culturali quali ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Nazionale della Danza, Fondazione Teatro Comunale di Bologna e del patrocinio di ENCATC European Network on Cultural Management and Policy. Al termine delle ore di lezione, dunque, gli studenti avranno la possibilità di sperimentarsi in una delle sopracitate organizzazioni.
Fra i docenti coinvolti figurano alcuni dei massimi esperti italiani in materia: oltre a docenti del dams bolognese come Cristina Valenti ed Enrico Pitozzi (oltre al direttore e al coordinatore), segnaliamo la presenza di Lucio Argano, Franco Bianchini, Daniele Donati, Mimma Gallina, Roberto Grandi, Michele Trimarchi.
Sono previste 240 ore di lezione in aula ma anche esercitazioni pratiche, workshop, visite presso strutture teatrali e attività seminariali. Sarà impostato un percorso di studio individuale con ogni partecipante.
Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è fissato nel 2 dicembre 2016.
Il master ospiterà un minimo di 12 iscritto e un massimo di 25 e la sua frequenza riconosce 60 crediti formativi. La data d'inizio è fissata per il febbraio 2017 e quella di fine nel dicembre dello stesso anno. La quota di partecipazione per singolo studente è fissata in 3500 euro.
Informazioni
imprenditoriaspettacolo.blogspot.it
unibo.it/imprenditoria_dello_spettacolo
Dipartimento delle Arti - Università di Bologna
Tel. 051.2092000
mail: masterspettacolo.bologna@gmail.com