Un percorso professionalizzante per figure in grado di operare nella progettazione, produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo. Questo in estrema sintesi è l'obiettivo del piano didattico previsto nel Master in Imprenditoria dello spettacolo istituito dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, la cui prima edizione risale al 2002-2003. Il master è diretto dal Professor Marco De Marinis, il coordinamento generale è di Antonio Taormina. A conclusione del percorso formativo i partecipanti potranno candidarsi a ricoprire ruoli organizzativi/gestionali presso enti pubblici e privati come teatri, compagnie, istituzioni culturali e in generale saranno in grado di affacciarsi a tutte le attività cui afferiscono la produzione e la programmazione dello spettacolo dal vivo. La durata complessiva è di 1.500 ore (di cui 500 di stage, 240 d’aula e 60 di attività seminariali), fra i docenti vi sono figure di spicco del mondo dello spettacolo dal vivo, fra i quali Lucio Argano (attuale presidente della Commissione Consultiva Mibact 2015/2017), Paolo Bastia, Marco Beghelli, Daniele Donati (titolare del piano didattico legato agli aspetti legislativi e alle politiche dello spettacolo), Mimma Gallina (fra le fondatrici di ateatro), Fulvio Macciardi (Teatro Comunale di Bologna), Michele Trimarchi (economista della cultura).
Il percorso si avvale del patrocinio e della collaborazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione e della Fondazione Teatro Comunale di Bologna; del patrocinio di ENCATC European Network on Cultural Management and Policy e di AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.
Una presentazione del master il prossimo 10 novembre 2017 alle ore 11, presso il Dipartimento delle Arti dell’Università, via Barberia, 4 Bologna.
La tassa di iscrizione è di 3500 euro, suddivisi in due rate. Sono previsti due esoneri tottali e uno sgravi di 1000 euro ai primi tre classificati alla graduatoria di ammissione.
La scadenza per partecipare alle selezioni è fissata al 4 dicembre 2017
Per scaricare il bando e per informazioni
http://www.unibo.it/it/didattica/master/2017-2018/imprenditoria_dello_spettacolo
http://imprenditoriaspettacolo.blogspot.it/
masterspettacolo.bologna@gmail.com