Riattraversare la città a piccoli passi e con sguardo bambino. Sta per essere inaugurata a Pistoia la quarta edizione di “Infanzia e città”, progetto multidisciplinare promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese che, di anno in anno, continua a intessere un accorto dialogo fra arte, infanzia e territorio. Nel confronto tra teatro, danza, illustrazione, cinema e pedagogia, muovendo da domande necessarie alla crescita di ciascuno – “Di cosa abbiamo bisogno oggi? Quale teatro? Quale cultura? Quale educazione?” – il programma si svolgerà dal 24 settembre al 5 novembre abitando, con più di trenta eventi, diversi luoghi della città. E avrà come tema la ‘fiaba’ – voce guida, scenario dei possibili inizi delle nostre storie e del bisogno (o coraggio) di affrontarle e lasciarle affrontare, come sembra suggerire la bella immagine di Fabian Negrin scelta per la locandina della rassegna.
Così dopo aver ospitato, nelle passate edizioni, artisti quali Roberto Innocenti, Franco Matticchio e Luca Caimmi, quest’anno sarà l’illustratore argentino, da tempo attivo in Italia, ad accompagnare il percorso. Al suo lavoro è infatti dedicata la mostra “Fabianfiaba. Cento illustrazioni per fiabe di Fabian Negrin”, una raccolta di immagini tratte dalla collana “Fiabe e storie” di Donzelli, legate alle narrazioni dei Fratelli Grimm, di Andersen e alla meno nota tradizione favolistica del sud italiano (24 settembre – 16 ottobre, Sale Affrescate del Palazzo Comunale). All’apertura della mostra e all’incontro con l’autore si potrà arrivare anche prendendo parte ad “Abracadabra. La poesia come formula magica”, passeggiata per adulti e bambini a cura dell’Associazione SassiScritti che, tra fiaba e poesia, coinvolgerà alcuni poeti pistoiesi (24 settembre, partenza ore 16 da Piazza Giovanni XXIII).
Pensato appositamente per Pistoia, capitale italiana della cultura per il 2017, è poi il progetto speciale “Cantieri del gesto #2”, ulteriore declinazione di una progettualità triennale (“Cantieri del gesto_Pistoia 2015/2017”) condivisa con il coreografo Virgilio Sieni, cui parteciperà anche la Scuola di Musica e Danza Teodulo Mabellini: “Pietà_madri e figli/padri e figli”, “Saltimbanchi Mabellini” e “Fregio” saranno quindi le tappe di un trittico realizzato tra il 18 e il 19 ottobre – con cittadini, danzatori, performer – in una serie di momenti e pratiche incentrate sul corpo, e sulla relazione fisica tra individui e tra individuo e territorio.
Ma gli appuntamenti di teatro e danza da non perdere sono molti altri: dalla recente "Butterfly" di Kinkaleri (qui la nostra recensione per approfondire), che andrà in scena il 25 settembre alle ore 17 presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini; ai due lavori di Irene Vecchia dedicati alla figura di Pulcinella e all’antica tradizione napoletana delle guarattelle (8 ottobre, “Storie di Pulcinella”, Piccolo Teatro Bolognini, ore 10.30; stesso giorno “Pulcinella e le guarattelle”, ore 16, Loggiato del Palazzo Comunale); fino ad arrivare al ritorno in città di una delle esperienze di riferimento del teatro italiano dedicato all’infanzia, il "Buchettino" della Societas Raffaello Sanzio, diretto da Chiara Guidi, con Silvia Pasello (Teatro Manzoni 25-29 ottobre). Né mancherà il dialogo con il cinema, realizzato in collaborazione con il festival “Presente italiano”, con la presentazione e proiezione di “Bella e perduta” di Pietro Marcello (8 ottobre, ore 18 e ore 21, Piccolo Teatro Bolognini).
Diversi anche i laboratori e gli incontri che approfondiranno la pratica della lettura e il panorama dell’editoria per l’infanzia: fra gli interlocutori privilegiati del progetto ricordiamo la casa editrice Orecchio Acerbo. Con piacere, infine, segnaliamo l’incontro fra Giorgio Testa, “La casa dello spettatore” di Roma e Altre Velocità, pensato come momento di discussione e di scambio, aperto a chiunque sia interessato, tra pratiche affini rivolte alla formazione del pubblico e, in particolare, al rapporto tra il teatro e le giovani generazioni (20 ottobre, ore 17.30, Biblioteca San Giorgio).
Informazioni e programma completo:
www.teatridipistoia.it