Il sistema culturale e creativo e il suo ruolo nell’economia italiana. Di questo si parlerà a Bologna venerdì 13 gennaio durante l'incontro "Io sono Cultura", in programma al Teatro Comunale (Piazza Verdi) alle ore 10.30.
Il titolo del convegno si rifà all'omonimo rapporto "Io sono Cultura 2016", elaborato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere con la collaborazione e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e di Sida Group, che conferma come la cultura sia "uno dei motori trainanti dell’economia italiana, una delle leve della ripresa". Secondo il rapporto, infatti, "il sistema produttivo culturale e creativo - fatto da imprese, PA e non profit - genera 89,7 miliardi di euro e attiva altri settori dell’economia, come il turismo, arrivando a muovere nell’insieme 249,8 miliardi, il 17% del valore aggiunto nazionale".
Al convegno porteranno i loro saluti Franco Pasquali (presidente del Forum di Symbola), e Nicola Sani (sovrintendente della Fondazione Teatro Comunale di Bologna). La ricerca sarà poi presentata da Domenico Sturabotti (direttore di Symbola). Seguirà una tavola rotonda, coordinata dal giornalista Luca Corsolini, a cui parteciperanno Massimo Mezzetti, (assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna), Claudio Balestri (presidente Gruppo OIKOS), Mario Cucinella (architetto), Mauro Felicori (direttore della Reggia di Caserta), Vilma Mazzocco (manager Sida Group), Antonio Taormina (Università di Bologna;), Michele Trimarchi (vicepresidente Fondazione Teatro Comunale di Bologna), Andrea Vidotto (chief of Cultural Market - Italy Best Union Company). Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Fondazione Symbola, Fabio Renzi.