“Impertinente” è il titolo del giovane festival di teatro di figura organizzato a Parma dal Teatro delle Briciole. Alla sua terza edizione, il festival si svolgerà dal 7 all’11 dicembre negli spazi del Teatro al Parco e del Castello dei Burattini di Parma, in un alternarsi di spettacoli e incontri pensati per adulti e bambini.
L’immersione in quest’orizzonte teatrale, popolato da marionette, pupazzi, oggetti animati e ombre, avrà inizio il 7 dicembre, ore 21, al Teatro al Parco con “Dai 3 ai 93. Una meravigliosa invenzione”, produzione – insieme spettacolo e documento – dedicata alla storica esperienza di tradizione marionettistica del Teatro dei Piccoli di Vittorio Podrecca (Cassiopea Teatro/ Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia); e proseguirà con “Divina – Dedicato a Maria Callas” dell’attrice, marionettista Francesca Zoccarato (ore 22.30). Agli spettacoli, nella stessa giornata, farà da prologo introduttivo l’incontro “Il teatro di figura nel rapporto con le altre arti” realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma (ore 15, Castello dei Burattini).
Attraverso storie di viaggi, scoperte e domande di crescita, nella relazione tra sé e l’altro, il programma continuerà poi con i lavori ospitati dal Teatro al Parco. Tra gli altri: “La grande guerra del sipario” di Gigio Brunello e Gyula Molnar (8 dicembre, ore 19); “Donna di Porto Pim”, dal testo di Antonio Tabucchi, di Teatro Gioco Vita (10 dicembre, ore 21); e “Rosso Cappuccetto” del Teatro delle Briciole (11 dicembre, ore 16.30). Insieme alle diverse produzioni francesi di Bouffou Théâtre, Polina Borisova, StultiferaNavis.
Bambini e genitori potranno inoltre accompagnare la visione degli spettacoli con “Il mio amico immaginario”, laboratorio di costruzione muppet a cura di Emanuela Dall’Aglio (dall’8 al 10 dicembre, Castello dei Burattini, partecipazione gratuita).
Informazioni e programma completo:
www.impertinentefestival.com
www.solaresdellearti.it