E' il momento centrale, che dà titolo al corpus intero delle proposte, sensificandole e condensandone l'insieme: si tratta infatti di una giornata (domenica tredici) in cui il festival si trasferisce nella piazza di Santarcangelo per dar testimonianza e segno di una sua r(i)esistenza.
Riteniamo che un festival sia in primo luogo fatto da coloro che lo riempono direttamente di contenuti e forme, pensieri e lavoro, e dunque abbiamo pensato a una proposta anche sul piano del linguaggio molto varia, cioè più consona alle diverse nature coagenti in un festival. Questa iniziativa di festival in piazza si rivolge infatti a tutti coloro che agiscono il festival, dagli artisti agli organizzatori, allo staff tecnico, agli uffici stampa: tutti sono invitati a partecipare
Saranno presenti in piazza con i loro interventi:
Altre Velocità, Simona Bertozzi, Paola Bianchi, Flavio de Marco, Fanny & Alexander – Mirto Baliani, Alberto Fiori, Fratelli Broche, Francesca Grilli, Kinkaleri, Laminarie, Motus, NicoNote, Lorenzo Senni - Orthographe, Keramik papier - Pathosformel, Francesca Proia, Teatro delle Albe, Teatrino Clandestino, Teatro Sotterraneo, Zimmerfrei
In concreto si tratta di una giornata (a partire dal tardo pomeriggio fino alla notte) durante la quale si susseguiranno una serie di interventi di varia natura, parlata, musicale, performativa.
Verrà data comunicazione unica degli eventi della serata senza scansione temporale. Per rispettare l'idea di evento unico e "non commerciale", verrà comunicata solo la lista di interventi e persone senza i riferimenti di orario. La serata partirà alle 18 e terminerà alle 1:00.
Diamo qui comunicazione, invece, degli eventi a prenotazione consigliata
Teatro Sotterraneo
13 luglio h 20.30 ca. davanti alla Sala San Girolamo, Longiano (al termine dello spettacolo Emerald City di Fanny & Alexander).
"Maratona" Longiano-Santarcangelo (12 km)
Teatro Sotterraneo organizza una minimaratona aperta a chiunque voglia parteciparvi, a metà tra azione performativa e manifestazione popolare. Una corsa di gruppo per segnare un percorso, con un arrivo nella piazza di Santarcangelo a tagliare il traguardo - e dire qualcosa, esausti.
A coloro che sono interessati a partecipare è richiesto di portare con sé una pettorina gialla o arancione con strisce catarifrangenti. Lungo il percorso dovrebbe essere allestito un punto di ristoro, ma si invitano comunque i partecipati ad automunirsi di rifornimenti.
La partecipazione è libera, ma per garantire una migliore organizzazione si richiede di inviare una e-mail all'indirizzo info@teatrosotterraneo.it o di telefonare al 348/3938199 (Claudio Cirri) o al 339/3002793 (Iacopo Braca) per informare della propria presenza.
Queste pagine rimangono in costante aggiornamento. Vi invitiamo a visitarci per informazioni quotidiane in tempo reale.