Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


NERO SU BIANCO - INTERVISTE > Tutte le domande dei rilasci lenti

Perché un festival ha un direttore?

Perché un festival non ha un direttore?

Un festival è un programma? 

Un festival è un progetto?

Un festival ha nazionalità? 

Cos’è un festival Internazionale?

Chi paga un festival?

A chi si rivolge davvero un festival?

E’ importante la storia di un festival?

Chi sceglie il direttore di un festival? 

Come si sceglie un direttore di un festival?

Un festival ha una comunità?

Che dialogo esiste fra gli artisti e un festival?

Che rapporto con il territorio ha un festival?

Un festival è una vetrina?

Che spazio hanno le nuove generazioni in un festival?

Che ruolo ha la critica in un festival?

Che cos’è il giornale di un festival?

Come si incontra il pubblico a un festival?

Come si incontrano gli artisti a un festival?

Cosa vuol dire la parola “festival”?

Come si confronta il festival contemporaneo con il territorio? (la città contemporanea non ha più un solo nucleo ma si diffonde sul territorio, non espandendo il centro nelle periferie ma densificando e dando significato ai nuclei liminali)

Il festival valorizza le risorse culturali del territorio dove nasce? In che modo?

Come un festival può lavorare sul pubblico di un territorio?

Per un festival, quali sono le mediazioni che si possono avere con il territorio?

Il festival è una declinazione di turismo?

Qual è il pubblico di un festival?

Cosa dovrebbe trovare il pubblico andando a un festival?

Quanto la presenza del festival deve farsi sentire nella città dove si svolge? Quanto deve essere centrale o quanto marginale?

Di che architetture necessita il teatro e il festival?

E’ possibile che i festival si reggano sul lavoro di volontari?

Cosa garantire a un volontario di un festival?

Che rapporto dovrebbe esserci tra i festival e le stagioni “invernali” dei teatri?

Come dare continuità a un festival anche durante il periodo invernale? Quali attività si possono portare avanti?

Ha senso un festival che si esaurisce in dieci giorni?

Un festival deve rendere conto della diversità dei linguaggi scenici di oggi?

La funzione di un festival è quella di porsi anche come laboratorio creativo, come zona di “incolto” o si deve privilegiare una severa selezione?

Come mostrare una o più direzioni nella scelta curatoriale senza produrre nuove etichette, settarismi, movimenti (e quindi rischiando di consumarli nel giro di una stagione)?

Che spazio bisognerebbe dare all’interno di un festival ai gruppi emergenti?

Un festival estivo deve basare la propria programmazione sulle novità?

Potrebbe esistere un festival senza nessuna prima nazionale, ma con lavori scelti in base a un’idea, una domanda, un conflitto?

Che spazio dare ai “bambini” durante un festival?

il teatro è rito. in cosa cambia il rituale contemporaneo?

Quale il futuro dei festival?

Come svincolare l’idea di festival dal mero intrattenimento?

Come valutare la qualità di un festival?

Che necessità sussiste nella costruzione di un festival?

Come un festival può svincolarsi dalla diffusa propensione al consumo culturale?

Può un festival essere luogo di uno spreco ossia della volontà estrema di salvaguardare un tempo estraneo all’economia corrente dello spettacolo?

Un festival può essere un luogo di pensiero permanente?

         

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale