Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


NERO SU BIANCO - RECENSIONI > Arte e scienza: L'idealista magico di Teatrino Clandestino

Chiusi dentro una gabbia da zoo, in un sorta di spettacolo da baraccone, troviamo il demiurgo/narratore, lo scienziato e la bella maga, vestiti in abiti ottocenteschi, che inscenano uno spettacolo/lezione sulla nascita dell’elettrostatica. Tra loro sembra svilupparsi nel corso dell’opera una sorta di tensione erotica, che avrà esiti tragici, tutto ciò però sembra far parte di un sotto testo, di un non detto, in un spettacolo dove la parola tenta di “dominare” la scena, cercando di eludere ciò che invece rimane nascosto, magico. L’elettricità, una delle componenti fondamentali della nostra pragmatica contemporaneità, viene qui affrontata nei suoi primordi, quando lo scarto tra la spettacolarità magico/cialtrona e lo stupore “religioso” dei primi esperimenti fatti nel corso del 700, si ritrovano nella ricerca di un assoluto che deve scontrarsi con gli strumenti scientifici, gli oggetti della vita. Lo spettacolo in sé, sembra avere al suo centro il problema stesso del fare arte, trovando l’unica via percorribile nella sperimentazione. Ed è qui che l’incontro-scontro con la scienza diviene fondamentale. Il fatto di interrogare continuamente la realtà, nelle sue crepe oscure e avanzare nel percorso giungendo alle sue conseguenze estreme, vuol dire fondamentalmente adottare un principio non autoritario, egalitario con la realtà non sapendo ciò che ci aspetta alla fine del percorso con il rischio di affrontare con utopica incoscienza una via che giunta al suo termine rivela la mancanza di senso. L’opalescenza e la vivacità dell’esistente si scontrano inevitabilmente con la necessità della prospettiva e della ragione, che rischiano però di imbavagliare la vita. In sostanza sembra che un’utopia non possa sussistere senza un programma che però inevitabilmente la trasforma in austera teoria o in mera utilità, senza trascendenza, né grazia. Oggi, nel momento in cui la scienza domina, l’Arte è respinta ai margini (resistendo in forma sperimentale) e rischia di risultare innocua perché considerata come un qualche cosa di “interessante” (ossia senza conseguenze), che ha perso un legame diretto con la nostra vita. Sostanzialmente l’aura di stupore dei primi esperimenti di elettrostatica, che spingevano la curiosità verso l’oggetto sconosciuto, cercandovi un oltre, è eliminata dall’invenzione della “lampadina”. Lo spettacolo finisce infatti con la rottura di questo stato ibrido tra la semplificazione astratta e arida del discorso e l’atto pratico dell’esperimento. Lo scienziato punta la pistola contro il narratore, ma nel momento clou ci viene tolta la facoltà di vedere (quindi di conoscere e capire), in quanto sulla gabbia scende un telo. In quel momento udiamo uno sparo e quando riacquistiamo la capacità di vedere la scena, vi troviamo solamente il narratore che impugna la pistola, mentre lo scienziato è scomparso. Il narratore (dietro il quale si cela in realtà una personalità doppia di narratore e filosofo) si erge come vincitore dello scontro. Ma i dubbi rimangono. È l’arte che ha vinto la scienza, o è l’illusione che, sganciata dalla finalità delle cose, può regnare nel terreno dell’immaginazione, libera nella capacita di sperimentare?

Jan Mozetic

   

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale