Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


Il festival ha un programma? Il festival ha un progetto?
Asimmetrie

 

Progetto, programma, metodo, realizzazione, ideazione sono tra le parole che individuano un campo semantico in cui si nominano alcune azioni appartenenti all’ambito del fare cognitivo e del fare pratico. Spesso si pensa che questi due tipi di azioni siano intimamente collegate in un rapporto così diretto e stretto, quasi da causa ed effetto, che ci si sente frustrati se un progetto non lo si programma per metterlo in opera, si pensa cioè che se si progetta qualcosa il suo inevitabile epilogo stia nella fattualizzazione di quel qualcosa. Ricordo al proposito una frase, una esortazione, di un premio Nobel come Rita Levi Montalcini che avvertiva: Ci sono cose che si possono fare, ma non si devono fare (stava parlando di manipolazione genetica ai suoi albori). C’è scarto inestinguibile tra idea e programma attuativo, non esiste continuità tra i due; la teoresi, la progettualità, in alcuni casi va a mescolarsi con scelte etiche. Ma non è qui che intendo portare il discorso, sto solo estremizzando gli esempi per mostrare come il rapporto sentito come causativo tra pensiero e sua attuazione sia invece problematico e asimmetrico.

Il campo che mi è più consueto riguarda l’utopia e dunque una tipologia inventiva particolare che affonda le sue radici ne La Repubblica di Platone, il progetto di stato per antonomasia. In antico il termine progetto non esisteva, il suo corrispettivo era approssimativamente idea perché progetto appartiene al tardo-latino prōjectāre, ovvero “gettare avanti”, “anticipare”, protendere qualcosa nel futuro, ideare qualcosa che non c’è in natura, dunque, o che non c’è ancora ma che potrebbe esserci. Si tratta dell’apporto dell’uomo a una ontologia che si modifica nel tempo e con le invenzioni e scoperte. Ecco perché, platonicamente parlando, ideare è specifico dell’essere umano, perché per Bloch l’utopia, ovvero il progetto, è una categoria noetica, perché è intriso di futuro, perché è impregnato di creatività. Ma questa azione cognitiva non implica una azione fattuale: l’Utopia di Th. More, il modello archetipico del progetto è la dimostrazione di ciò che può produrre la deontologia platonica, ovvero quel principio secondo il quale l’idea è la vera realtà, mentre ciò che viene considerato nella vita comune realtà non è, in effetti, se non una derivazione imperfetta della norma, della forma generatrice. Questa forma archetipa che è l’Utopia, proprio per la sua interna validità teorica, è rimasta singolarmente viva nella storia del pensiero, più viva di altri progetti analoghi successivi che hanno tentato di farsi programmi, di farsi cioè propositi attuativi e, in questo contrasto fra irrealismo intrinseco e tentativo di realizzarsi, hanno mostrato tutta la loro debolezza, spesso la loro arretratezza e insufficienza di fronte al vario evolversi delle situazioni storiche. La forza dell’Utopia non è solo nell’essere un ideale radicale e assoluto, ma nel suo porsi come paradigma puro e non come programma di azione (Isnardi Parente). Platone conclude la costruzione del suo progetto di Stato ideale dicendo: di questa nostra città l’esemplare sta forse nel cielo, e non è molto importante che esista di fatto in qualche luogo o che mai debba esistere; a quell’esemplare deve mirare chiunque voglia in primo luogo fondarla entro di sé.

 

Caterina Marrone


docente alla Sapienza di Roma, filosofa del linguaggio

         

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale