Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


Come fare un festival non metropolitano?

Due settimane fa, si è conclusa la undicesima edizione del festival Theater der Welt tenutasi a Halle.

Theater der Welt è il festival internazionale più importante della Germania.

Per nove volte ha avuto luogo nelle più importanti metropoli della Germania dell’Ovest : Berlino Monaco, Stoccarda, Amburgo, Francoforte, Colonia etc.

Solo una volta è stato portato nella Germania dell’Est, nel 1996 a Dresda.

Ma Dresda non è un affatto una città dell’est.

Quest’anno il festival si è svolto a Halle sul Saale nella regione della Sassonia –Anhalt.

Halle è la città più piccola in cui si sia mai tenuto questo festival.

Halle, oggi, ha solo 220.000 abitanti.

Era il maggior centro petrolchimico ai tempi della Repubblica Democratica Tedesca. Nel passato Halle era molto ricca grazie a giacimenti di sale e poi è stata quasi distrutta dall’inquinamento provocato delle industrie chimiche.

Dopo la riunificazione, come molte altre città tedesche dell’Est, si è trovata a fronteggiare problemi strutturali quali ad esempio l’alto tasso di disoccupazione (che è di circa il 20%).

Nel 2005 Halle non riuscì ad essere nominata Capitale Europea della Cultura per il 2010.

In compenso Halle presentò domanda per ospitare il Festival Theater der Welt 2008 e ottene l’incarico.

Dopo un anno di valutazione di progetti presentati da 5 differenti direttori artistici alla fine ricevetti io l’incarico.


Noi abbiamo analizzato la situazione e i problemi :

  • come si possibile portare un grande festival metropolitano e occidentale in una piccola città della Germania dell’Est ?

  • come sia possibile farlo in una piccola città che non ha esperienza di teatro internazionale?

  • come sia possibile realizzare un festival in una città che può coprire solo il 40% del budget necessario per la realizzazione del Festival?


Così ho individuato 3 linee programmatiche che mi hanno permesso di rendere vendibile il festival :


Primo: tutte le produzioni avrebbero dovuto essere NUOVE, ovvero creazioni che per la prima volta venivano portate in Gewrmania.


Secondo: ogni produzione doveva avere l’esclusività per la Germania nell’anno 2008. Ciò garantiva che il pubblico avrebbe dovuto spostarsi a Halle per vedere gli spettacoli. Normalmente i Theater Goers (ovvero il pubblico appassionato che frequenta i teatri) a Berlino o ad Amburgo si dice : “Aspettiamo. Entro due settimane la gran parte delle produzioni arriveranno a Berlino o a Amburgo. Perchè fare lo sforzo di fare un viaggio ad Halle, prenotare l’hotel…ect etc?”


Terzo: il pubblico di Halle non è abituato a confrontarsi con spettacoli stranieri. Molti spettatori sono timidi oppure non motivati perchè non parlano lingue straniere, pensano che le compagnie straniere non si confrontino con i loro problemi.

Allora mi sono detto: i contenuti di tutte le produzioni devono essere prodotti coinvolgendo dei partner locali, figure professionali o non professionali del luogo. Così alla fine il pubblico della regione può comprendere che il festival non è un UFO, pensato per Berlino ma che deve effettuare un atterraggio di emrgenza a Halle a causa della mancanza di carburante.


Questo progetto ha avuto successo.


Questi tre punti della mia strategia hanno convinto:


Primo: gli sponsor locali.

Abbiamo raccolto 1 milione di sponsorizzazioni:

550.000 euro da industrie locali e regionali,

150.000 euro da ambasciate straniere e

300.000 euro da sponsorizzazioni non monetarie (ovvero sottoforma di servizi).


Questo ha significato che il 40% del budget del festival sono arrivate da fonti private e non da finanziamento pubblico. Questo in una delle regioni più povere della Germania.

I nostri predecessori, in regioni più ricche, avevano raccolto dagli sponsor solo il 10% del loro budget.


Secondo: il pubblico.

Ci aspettavamo 20.000 spettatori. Ne abiamo avuto 55.000 ;


Terzo: la stampa. Abbiamo collezionato 450 articoli di giornali, altri 450 articoli on line e 150 servizi su radio e televisioni.


Conclusione : Abbiamo sviluppato un nuovo format per un vecchio festival, sviluppato per la città di Halle.

Un format basato sull’idea di “Think globally and act locally”

“Pensa globalmente e agisci localmente”


In linea di principio questo concetto può essere adatta anche a Santarcangelo.





* direttore per 16 anni di Berliner Festspiele, lavora come direttore della KulturStiftung des Bundes, è stato il direttore dell'ultima edizione di Theater der Welt appena conclusa a Halle

         

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale