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NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


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CONVERSAZIONI > Cantieri di inizio millennio. Intervista a Selina Bassini di Lorenzo Donati

Come nasce Cantieri?

Nel 1994, a Ravenna, ci fu un progetto molto importante curato da Europe Jazz network, chiamato “Musica in gioco”, che scommetteva sugli incroci fra danza e musica. Intorno al progetto si sono riuniti danzatori e coreografi, come Monica Francia che era la coreografa di riferimento della città, e al termine abbiamo deciso di non disperdere le energie messe in campo. Nasce così l’associazione culturale “Cantieri di fine millennio”, e iniziarono tutta una serie di progetti per dare la possibilità ad alcuni giovani autori di mostrare il proprio lavoro. Una delle prime iniziative fu "Lavori in Pelle", che si chiamava “Piccolo festival intorno alla danza”, da subito ospitato ad Alfonsine..


Lavori in Pelle è stato un passaggio fondamentale del vostro percorso..

Sì, è stato un grande laboratorio. Siamo cresciute molto anche perchè avevamo la possibilità di sperimentare e di sbagliare, in un piccolo paese entusiasta, con un’amministrazione locale , tra cui Giuseppe Masetti e Rossella Cavallari, che da subito ha creduto in noi. Lavori in pelle ci ha permesso di trasformarci, da coreografi siamo diventati operatori culturali. Forse il festival nasceva dalla necessità di garantire a tutti quelle possibilità che noi stessi non avevamo avuto. Quella che ora è una generazione di mezzo, allora muoveva i primi passi ad Alfonsine: alcuni si sono affermati, altre sono diventate mamme, altri organizzatori.


In seguito arriva la danza urbana di Ammutinamenti

Ammutinamenti è un festival di danza urbana “sociale”: siamo noi che andiamo verso il pubblico, tentiamo di spiazzarlo. Non si tratta di “danza-architettura”, che ricerca invece equilibri e contrasti  con l'urbanistica della città. Ammutinamenti è diventato anche d’autore, da quando L’Almagià ospita il premio Giovani Danz’Autori dell’Emilia Romagna. Questo festival deve molto agli amministratori che l’hanno sostenuto, come Lisa Dradi e Alberto Cassani. Anche l’associazione dei Portuali ci ha sempre fornito un supporto logistico fondamentale.


Dopo oltre dieci anni, vi siete “allargati”: non solo Ravenna ma anche la regione, e tutta l’Italia ora con XL.

Abbiamo sentito la necessità di aprire i nostri progetti, altrimenti il rischio era quello di dirci sempre le stesse cose tra noi. E' nato così Anticorpi, una rete regionale di rassegne, festival, eventi e residenze. Ognuno partecipa con le sue specificità: Il Teatro Comunale di Ferrara ospita alcuni gruppi in cartellone, L’Arboreto di Mondaino offre residenze, e così via.

Ultimo passaggio è stata l'espansione oltre il contesto regionale, con “Anticorpi XL”. Qui si condividono alcuni percorsi internazionali, come un progetto sulla video danza che si è svolto questo inverno e che ha coinvolto le strutture della rete, oltre che il cuore del percorso che è la vetrina che vedremo in questi giorni, in cui ogni operatore, scegliendo dal proprio territorio, propone alla rete alcuni gruppi da portare a Ravenna. Anticorpi Emilia Romagna, Teatro Pubblico Pugliese, Interplay, Arteven e Amat sono i fondatori della rete, mentre Punta Corsara, il Teatro Stabile dell’Umbria e Artedanza E20 sono entrati quest’anno condividendo solo la vetrina.


Parliamo della vetrina e del vostro marchio di fabbrica, la “giovane danza d'autore”

Vedremo 18 gruppi: la maggior parte ha studiato all’estero, cosa che ci dice molto del nostro sistema italiano. i gruppi si confronteranno con gli operatorii: per ognuno di di loro organizzeremo degli incontri, si tenterà di capire a che punto del progetto artistico si trovano, quali esigenze e lacune essi stessi evidenziano. Quando diciamo giovane danza d'autore non intendiamo un'età anagrafica, ma un percorso di progetto. Si è giovani anche a quarant'anni, se ci si sperimenta con una creazione personale per la prima volta. Abbiamo quindi individuato un limite di 5 anni, oltre il quale si può dire che un'esperienza giovane può divenire più matura. In questo contesto, il danz’autore, è colui che sperimenta su stesso, sul proprio corpo. Il coreografo, invece, si espone già con un gruppo di lavoro, “disegna” con corpi degli altri. Alla vetrina abbiamo praticamente solo due coreografi puri, mentre tutti gli altri, pur firmando le coreografie, sono anche in scena.

 


di Lorenzo Donati
       

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale