Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


INTERVISTE > Le-gami di danza
I vostri precedenti lavori, Separazione, SP.3 e Over, si sviluppano tutti partendo dal tema della separazione di due individui, di una loro relazione non fisica. Come siete arrivati a KO, che vede in scena solo Andrea Del Bianco?
In realtà solo Separazione e SP.3 partono dal tema della separazione. Over si sviluppa a partire dal tema della relazione, intesa come rapporto a due: mette in scena le singole individualità, sottolinea e rivela le difficoltà dell’interazione. KO nasce da un’assenza, da un agire in relazione ad una mancanza. Il performer prepara il suo personale campo d’azione, sviluppa il suo agire in-assenza. E’ il nostro primo lavoro in cui in scena c’è un solo performer, ma ciò non deve indurre a deduzioni di tipo psicologico. L’assenza non deve essere percepita con valenza negativa.

KO sta per knock-out, che nel pugilato si verifica quando uno dei due atleti è stato messo fuori combattimento dall’avversario. E’ questa la chiusura del percorso che avete fatto finora?
No, quello presentato a Prato è il primo studio di un nuovo lavoro. La ricerca intorno a KO proseguirà. Si potrebbe piuttosto dire che é l’inizio di un nuovo percorso. Presenteremo una seconda fase del lavoro alla prossima edizione del festival Lavori in Pelle.

Come avete lavorato sullo spazio agli Ex Macelli?
Abbiamo fatto un sopralluogo, delle riprese video dello spazio, calcolato le sue dimensioni, preso in considerazione le sue peculiarità. Poi abbiamo pensato un progetto per quello spazio, sviluppando un tema a cui già stavamo lavorando. La peculiarità dello spazio ha offerto stimoli alla creazione.

State sviluppando altri progetti?
Si. Con Francesca stiamo preparando un nuovo lavoro. Il titolo é Costola 4, ma è ancora in una fase iniziale, non sappiamo come si svilupperà.

Come state vivendo questo momento qui a Contemporanea? Pensate che possa essere anche un utile strumento di confronto con altri artisti?
Contemporanea ci ha dato uno spazio in cui lavorare e mostrare il nostro lavoro per una settimana, situazione alquanto anomala soprattutto per un gruppo giovane in Italia. Abbiamo visto gli altri lavori, incontrato alcuni degli altri artisti, ma non abbiamo avuto propriamente il tempo di confrontarci con loro, di parlare, affrontare eventuali tematiche comuni, sia da un punto di vista artistico che organizzativo.

In questi giorni alcuni artisti si sono posti il problema di come il percorso, organizzato così com’è tra le linee dell’Alveare Off, sia fruibile da parte dello spettatore. Voi vi siete fatti un’idea?
Pensiamo che sia faticoso vedere undici performance in tre ore, proposte artistiche spesso molto diverse tra loro. L’ideale sarebbe avere la possibilità di venire all’Alveare Off più sere e vedere le linee separatamente. In questo contesto, bisogna poi porsi il problema se sia più importante pensare al processo di lavoro o alla presentazione serale davanti al pubblico. Spesso il pubblico vuole vedere lavori finiti, anche se in forma di primo studio, influenzando gli artisti a privilegiare la fruibilità della performance piuttosto che il processo di lavoro.

Le-gami è un gruppo di ricerca nell’ambito della danza/teatro contemporaneo con sede a Bologna. Ne fanno parte Andrea Del Bianco, Francesca Burzacchini e Luca Nava. Debuttano nel luglio 2004 con Separazione, lavoro ispirato liberamente alla Trilogia della città di K di Kristof. Dalla stessa progettualità nasce SP.3, lavoro vincitore dell’edizione 2004/2005 del concorso GD’A, Giovani Danz’Autori. Nel maggio 2007 la compagnia presenta Over, spettacolo che indagai punti di contatto nella differenza nel rapporto a due, un progetto di Fabbrica Europa nell’ambito MOVING_Movimento. La compagnia ha ottenuto un contributo dal GAI (Giovani Artisti Italiani) per partecipare alla rassegna Corpi Altri (Body Other) che si terrà il prossimo giugno a Tokyo, all’interno della “primavera italiana 2007”.

di Nicole Arbelli
 

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale