Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


PER UNO SPETTATORE CRITICO, LABORATORIO DI GIORNALISMO > Pro & Contro: todo lo que esta a mi lado di Fernando Rubio

Interviste, recensioni, approfondimenti, interventi dal laboratorio di giornalismo "Per uno spettatore critico", in diretta da Contemporanea Festival a Prato dal 23 settembre al 2 ottobre 2016



Tra le lenzuola
«Spegnete il cellulare, recatevi verso il letto che vi sarà indicato. Sedete sul lato sinistro, toglietevi le scarpe e sdraiatevi accanto all'attrice. Restate in silenzio sino a quando lei non vi dirà "A presto". A quel punto vi rimetterete le scarpe, vi alzerete e ve ne andrete». Così viene accolto lo spettatore in Todo lo que está a mi lado, performance urbana del regista argentino Fernando Rubio, che dal 2012 replica nelle piazze e nei giardini di varie città del mondo. Definita mobile play around the world, l'installazione, in cui sette attrici, ognuna in un letto matrimoniale, accolgono lo spettatore in un rapporto uno a uno, crea un luogo magico e protetto, per quanto paradossalmente esposto, dove sperimentare vari modi di stare in una dimensione "intima" insieme a uno sconosciuto. In uno strano intervallo spazio-temporale della durata di dieci minuti. Il racconto di un sogno ripescato dall'infanzia funge da pretesto per agganciare lo spettatore e condurlo nei luoghi dell'inconscio attraverso un breve viaggio attorno alle paure e i desideri più o meno sopiti di ciascuno. Tra la commozione del pianto e l'immensa grazia benefica di un sorriso, la matassa si dipana e consuma il breve tempo della performance. Al termine si esce dal letto con una sensazione di leggerezza. Un'occasione per riflettere sull'importanza di trascorrere momenti di raccoglimento, condivisione e umanità. Alla Munchenbach


Lacrime pubbliche
Todo lo que está a mi lado, la performance ideata da Fernando Rubio, consiste nel mettersi a letto con un’attrice nel mezzo di una piazza, ed ascoltarla mentre recita un sogno fatto in precedenza dall’artista stesso, delle volte con un trasporto emotivo che le porta perfino a piangere ed accarezzarti. La performance tenta di ridare alla piazza un significato sociale di incontro tra persone diverse, ma fallisce nel momento in cui questa connessione viene forzata da una serie di elementi emozionali, come le suddette lacrime, e da un testo recitato che rimanda ai momenti di solitudine nell’infanzia, un canovaccio “disneyano” che va sì a toccare corde comuni a tutti noi, ma in modo troppo diretto e senza possibilità di riflessione. Chi è più emotivo potrebbe lasciarsi trascinare dal vortice dei ricordi ancestrali, ma poco altro rimane. Giuseppe Di Lorenzo

         

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale