Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


PER UNO SPETTATORE CRITICO, LABORATORIO DI GIORNALISMO > Contemporanea e la drammaturgia della luce

Interviste, recensioni, approfondimenti, interventi dal laboratorio di giornalismo "Per uno spettatore critico", in diretta da Contemporanea Festival a Prato dal 23 settembre al 2 ottobre 2016



Gli spettacoli presentati a Contemporanea sono un punto di partenza per affrontare un ragionamento relativo all’uso della luce nel teatro d’oggi.

Four little packages di Claudio Morganti, spettacolo in quattro serate, propone una struttura  precisa: un ascolto di un brano progressive rock, una conferenza di Morganti e di un ospite su quattro diversi temi alla base del pensiero teatrale dell'attore (improvvisazione, territorio, morte, spettatore) e, infine, una lettura di Woyzeck di Georg Büchner. La luce, in serate ospitate nell’ex-deposito del bar del Teatro Magnolfi, ha lo scopo di essere apparentemente solo “mezzo di illuminazione” per gli attori e la scena, e diventa sottolineatura enfatica e poetica dello schema rigido che lo spettacolo prevede. Nella prima parte l’autore invita a un ascolto partecipativo del brano rock proposto, dove la luce coinvolge il pubblico proprio perché in penombra. Nella seconda parte gli spettatori sono lasciati nel buio e interviene un ospite posto sotto un riflettore, che ne cattura l’attenzione. Nella terza parte, infine, quando giunge il momento della lettura del testo di Büchner, ecco che la luce muta nuovamente: illuminato è solo il primo piano di Morganti per enfatizzare non solo la sua interpretazione, ma anche suo divenire personaggio a seguito della lettura del testo. La luce, anche quando ha il “semplice” intento di illuminare, non si riduce dunque a una un mero strumento tecnico ma assume un senso poetico, in dialogo con la struttura della rappresentazione

In Room 40 di Maciej Kuźmiński un quartetto di danzatori emerge dal buio; l’intento è quello di colmare la distanza fra l’approccio concettuale del movimento e la sua estetica, invitando così lo spettatore a una personale interpretazione. Ci pare che l'atto critico dello spettatore sia chiamato in causa direttamente quando la sala è illuminata a spettacolo iniziato e poco prima del termine dello stesso. L’artista polacco affida dunque alla luce il compito di tenere desta l’attenzione critica e la capacità di giudizio di chi guarda e la scelta di mantenere la luce accesa al principio e al termine dello spettacolo costituisce una precisa dichiarazione poetica e di intenti autoriali nei confronti di chi guarda.

In Landskin della compagnia TPO, lo spazio scenico prevede foglie di eucalipto disposte come una sorta di tappeto, dove agiscono due danzatrici che assumono sembianze vegetali; sui loro corpi sono infatti proiettate immagini di cortecce d’albero e le loro sagome precedentemente trattate con argilla assorbono la luce e ne cambiano la stessa percezione, divenendo un tutt’uno con le immagini. In Landskin il mezzo luce, inteso come dispositivo, trasforma la pelle delle performer e lo spettatore non riesce a distinguere fra materiale (il corpo) e immateriale (le immagini). La luce si colloca nello spazio e nel tempo scenico e instaura relazioni con l’epidermide delle danzatrici. Lo stesso strumento di illuminazione (il proiettore), assume una valenza drammaturgica.

Contemporanea ha mostrato dunque la luce non come tecnicismo inerte, ma come elemento drammaturgico attivo.
 

Alessia Ronge

         

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale