Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


INTERVISTE > Nuovi formati radio

Che cos’è CDE?

Camera Di Espansione nasce come trasposizione del rapporto con l’evento, dalla necessità di parlare di arte, vedere teatro, fare radio in un modo diverso. Negli eventi al CPA si alternavano serate di video-installazioni a spettacoli su palcoscenici, in un’atmosfera di totale contaminazione. E in radio tutto questo si è trasformato in una metafora: ci siamo immaginati due bocce, da una parte il vuoto e dall’altra le molecole. Nel momento in cui apri il rubinetto le molecole si combinano nello spazio in modo casuale. Parlare di ‘Teatro, danza e cose vive’ in modo istintivo, quasi caotico. C’è suono. Rumore. Puntate monotematiche create sul ritmo tra parole liberamente associate.


In un lavoro come questo, quanto è grande il rischio di autoreferenzialità?
Con il nostro programma abbiamo deciso di accettare tutto, a volte ci sono puntate fatte di parole vuote, di suono fine a se stesso, ci accorgiamo di non essere riusciti a raccordare i nostri rumori. Ma la sfida è quella comunque di riuscire a dire delle cose, senza ‘dichiarazioni’, senza ‘giudizi’ netti ma inseguendo il gioco delle suggestioni, il ritmo e l’ascolto.

CDE potrebbe produrre qualcosa anche per la televisione o ha ormai un rapporto troppo stretto con il formato radio?
CDE è una continua ricerca sonora. È un continuo cut-up in cui le cose si smontano e si rimontano, ciò che rimane è il filo conduttore. Tutto a CDE nasce spezzato. A livello televisivo non esisterebbe: CDE è troppo legato al suono, al parlare di oggetti artistici. La televisione invece concretizza, fa divenire tutto riconoscibile, è qualificante. La radio ti fa concentrare di più sull’oggetto che non c’è.

Perché il cd con Contemporanea?
Il cd lo puoi ascoltare come traccia unica, ma anche come una puntata ben riuscita di CDE, non è fatto solo di ciò che dice, ma di come suona. Ogni traccia è un argomento, è stato un lavoro di montaggio. Ci sono pezzi presi da puntate diverse accanto a spezzoni di fuori trasmissione, estratti di Contemporanea03…

Come è nata la collaborazione con Contemporanea?
Quando ci hanno proposto la collaborazione, noi gli abbiamo chiesto la produzione del cd. Non doveva essere pronto dopo due anni, ma così è stato! In realtà il cd era pronto anche un anno e mezzo fa. Anche la conferenza stampa avrà un formato un po’ particolare perché avverrà in diretta dalla radio.

di Rodolfo Sacchettini
       

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale