Ingresso libero - Inaugurazione domenica 27 febbraio, ore 19.
Mostra aperta tutti i giorni dalle 16 alle 22.
Martedì 1 marzo fino alle 18; Sabato 5 marzo fino alle 20.
L'illustrazione si fa sguardo aperto sul teatro. Sette disegnatori sono stati invitati a seguire alcuni spettacoli teatrali e ora i tratti di Andrea Bruno, Ericailcane, Magda Guidi, Sergio Gutiérrez, Andrea Petrucci, Beatrice Pasquali e Marco Smacchia accolgono e conservano il mistero di un accadimento che rivive sulla carta. La mostra, presentata al pubblico per la prima volta in occasione di BilBOlbul, è l'ultima tappa del progetto "Un Colpo".
Fanny & Alexander, Chiara Guidi/Socìetas Raffaello Sanzio, Motus e Teatrino Clandestino sono le quattro compagnie coinvolte in "Un Colpo", progetto triennale realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e al sostegno di ERT Fondazione, per dare vita a laboratori e spettacoli dedicati ai giovani e al tema della giovinezza, i cui esiti sono stati presentati nella rassegna modenese del novembre 2009.
Altre Velocità, gruppo di critici e osservatori delle arti sceniche, ha testimoniato le esperienze di "Un Colpo" in un volume pubblicato da Longo Editore con lo scopo di creare uno strumento per continuare a interrogarsi, attraverso e oltre le poetiche degli artisti, sul teatro e sul suo dialogo col mondo, tentando di mettere in relazione i nodi contenuti nelle opere con le domande "pubbliche" di oggi.
Tra i resoconti, le interviste e gli approfondimenti, Altre Velocità ha scelto di inserire nel libro un punto di vista particolare, coinvolgendo sette disegnatori con la richiesta di moltiplicare gli sguardi sulle opere per generarne delle nuove. La risposta è nei loro disegni, visibili in questa occasione come tracce originali e originarie di un incontro che crea direzioni inedite.
LINKS