Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


INCONTRO CON LE OPERE > Note su Intersection

Intersection Intimacy and Spectacle, progetto transdisciplinare cresciuto in seno alla Quadriennale di Praga, approda a Santarcangelo 41 con un riallestimento site-specific dei lavori di Harun Farocki (Germania), Hans Rosenstrom (Finlandia), Ulla Von Brandenburg (Germania/Francia), Monika Pormale (Lettonia) e Dace Dzerina (Lettonia). 
Le opere di questi artisti mettono in crisi la sclerosi della rappresentazione teatrale tradizionale per farla diventare una forma di esperienza, uno spazio di rappresentazione interiore. In Mikado, ad esempio, installazione sonora per uno spettatore firmata da Rosenström e ispirata al capolavoro Sussurri e grida di Bergman, lo spettatore è invitato a entrare in una stanza disadorna, ad abitarla in penombra e a indossare  delle cuffie posizionate davanti a uno specchio. Terminate le istruzioni da seguire egli rimane intrappolato nel proprio silenzio e nell’imbarazzante mirino di se stesso duplicato dallo specchio. È la tattilità della presenza acustica che sembra assorbire la stanza e riverberare nell’udito a oltrepassare la soglia epidermica, sciogliere qualsiasi remora e a farsi gabbia per lo spettatore. L’invasione operata dal suono funziona come un compasso, da un lato incide le viscere dall’altro disegna una geografia emozionale, una sorta di zona sismica da cui si propagano scosse emotive di varia intensità, delimitando il vero luogo performativo di Mikado.
Riadattato per un’aula della scuola elementare Pascucci a Santarcangelo è in proiezione Singspiel, 2009, film in bianco e nero della Von Branderburg ambientato all’interno della suggestiva Villa Savoye di Le Corbusier. Il film girato in piano sequenza costringe lo sguardo a non rimanere immobile ma a dilatarsi, a modularsi gradualmente camminando in sincrono con il proprio pensiero. L’occhio dello spettatore diventa un esploratore-autore di una personale ipotesi di visione che si forma per percezioni contrastanti. Alla sinuosità della villa si contrappone infatti la freddezza e l’apatia della famiglia che la abita, che conferisce all’opera un sapore stantio dal retrogusto amaro.
In senso diametralmente opposto si colloca il lavoro di Farocki, Immersion, videoinstallazione di stampo documentaristico che mostra il funzionamento di un software di animazione per la creazione di virtual realities usate in campo medico per la cura psichica di soldati reduci di guerra. Nello specifico ciò che lo spettatore vede è la simulazione di una seduta di recupero in cui è uno psicoterapeuta a fingere di essere un soldato e a rivivere virtualmente, anche a livello emotivo, la morte di un suo compagno. L’effetto per lo spettatore è di spaesamento misto a orrore e disgusto, è il suo senso del pudore a essere colpito e a stimolare conati di vomito. L’atrocità dell’esperimento sta nel non riuscire a discernere la realtà dalla finzione, la realtà dalla sua (ri)costruzione: entrambe funzionano come due lenti sovrapposte e inscindibili, la sensazione è di totale smarrimento, di perdita delle consuete coordinate spaziali.

Alessandra Coretti
         

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale