Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


LABORATORIO PER UNO SPETTATORE CRITICO - SGUARDI > Fake For Gun No You di Kinkaleri: grazia del gesto

Fake For Gun No You, nuova parte del progetto All! di Kinkaleri, è l’indagine di una materia fisica che accoglie indistintamente sudore e acqua, che sceglie di farsi modellare e sfinire dalla fatica. Spazio più che adeguato per la performance, la Sala Liviana Conti ha ospitato l’alfabeto gestuale dei corpi di Simona Rossi e Jacopo Jenna, il loro recitare e reiterare lettera per lettera – posa per posa, Una Preghiera per il giorno del ringraziamento (A Thanksgiving Prayer) di William Seward Burroughs, voce della Beat Generation e saggista a cui l’intero progetto è rivolto. È il giorno di un Ringraziamento formale e afasico, durante il quale il suono lascia posto alla danza, lingua condivisa e personalissimo dialetto insieme. A tornare con costanza c’è un unico “grazie” avvilente, tra vocali slabbrate e consonanti ancorate al palato. Siamo pienamente invischiati in quella terra di mezzo che è sì tensione verso la libertà – ribellione di fronte ai vincoli della parola e dei dogmi della rappresentazione – ma che al contempo rischia di chinare il capo alle forme dittatoriali in cui ogni impeto anarchico si incarna.
Nel foglio di sala consegnato all’ingresso, prima che lo spettacolo inizi, vi è una delle frasi che i Kinkaleri traggono dal lessico poetico di Burroughs: “Essere liberi anche sotto tortura”, a questo anelano i corpi. Così si spiegano e si giustificano le secchiate d’acqua, gli spari a salve, la pelle nuda e vibrante di un busto femminile. Il dialogo tra i danzatori, fatto anche di improvvisazione e non sempre di reciproco ascolto, ingenera le immagini che sostengono la struttura della performance prima e dopo l’uscita dalla porta sul retro, verso l’esterno. Qui, al suono amplificato del canto delle cicale e dell’abbaiare di un cane lontano dallo spazio teatrale, il corpo di lui si muove tra le siepi e cerca di occultare la pistola; quello di lei, per contrasto, gioca all’assolo della nudità. Il tutto si svolge in una dimensione orizzontale, a un’altezza gravitazionale che spesso si confronta con lo superficie spaziale e con gli oggetti circostanti (mura, microfoni, pavimento), interrotta solo da quel momento apparentemente ludico, quando l’una sale – sorriso bambino sul volto e sguardo rivolto verso la platea – sulle spalle dell’altro. E il tempo non può che venir meno nel moltiplicarsi del non detto e del non udito. La sensazione è che la durata della performance, quei quaranta minuti indicati dal programma, avrebbero potuto protrarsi a oltranza, veder cambiare la luce e, perché no, lo stesso pubblico. Un pubblico alternativamente conquistato e abbandonato, spossato dal caldo romagnolo e forse spostato nel suo sostare a fianco della scena.


di Francesca Bini


IMMAGINI
 


COMPAGNIE
 

LINKS

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale